martedì 17 febbraio 2015

IL PARLARE DELLE COSE (audio e video)

https://www.youtube.com/watch?v=KFabqaJI_Ek

MIO DISCORSO IN ITALIANO CON PROVE DAGLI HADITHS E DAL CORANO,SULLE COSE CHE ALLAH FA E FARà PARLARE

Le cose che abbiamo o che non abbiamo

un mio video con un mio discorso con prove dal corano e gli hadiths

https://www.youtube.com/watch?v=aeBQMghO7i

Questa vita è un ibtilah,una prova di Allàh

https://www.youtube.com/watch?v=eUFFUTXTAN0

un mio video con un mio discorso con prove dal corano e gli hadiths

giovedì 5 febbraio 2015

I SEGNI DI ALLAH


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

I SEGNI DI ALLAH

Âl 'Imrân

190. In verità, nella creazione dei cieli e della terra e nell'alternarsi della notte e del giorno, ci sono certamente segni per coloro che hanno intelletto,

191. che in piedi, seduti o coricati su un fianco ricordano Allah e meditano sulla creazione dei cieli e della terra, [dicendo]: “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco.

Il bestiame

35. Se la loro indifferenza sarà per te un peso così grave, cercherai una galleria nella terra o una scala per il cielo, per portar loro un segno [ancora migliore di quello che hai portato]? Se Allah volesse, potrebbe metterli tutti sulla retta via. Non essere dunque fra gli ignoranti!

36. In verità, rispondono soltanto coloro che ascoltano. Allah risusciterà i morti e saranno condotti a Lui.

37. E dicono: “Perché non è stato fatto scendere su di lui un segno [da parte] del suo Signore?”. Di': “In verità Allah ha il potere di far scendere un segno, ma la maggior parte di loro non sa nulla”.

poi

97. Egli è Colui Che ha fatto per voi le stelle, affinché per loro tramite vi dirigiate nelle tenebre della terra e del mare. Noi mostriamo i segni a coloro che comprendono.

98. È Lui che vi ha fatto nascere da un solo individuo e [vi ha dato] un ricettacolo e un deposito*. Certamente abbiamo dispiegato i segni per coloro che capiscono.

  *[ Da Adamo “un solo individuo”, vengono tutti gli altri uomini. Con la creazione di Eva, dalla costola di Adamo, Allah separò il principio maschile da quello femminile fissandoli rispettivamente nei lombi dell'uomo “un ricettacolo” (“mustaqarr”) e nel ventre della donna “un deposito” (“mustawda”). Altri (Tabarî VII, 287) hanno detto che “mustawda” è la tomba; in tal caso il primo termine si riferirebbe all'utero materno]

99. Egli è Colui Che fa scendere l'acqua dal cielo, con la quale facciamo nascere germogli di ogni sorta, da essi facciamo nascere vegetazione e da essa grani in spighe e palme, dalle cui spate pendono grappoli di datteri. E giardini piantati a vigna e olivi e melograni, che si assomigliano, ma sono diversi gli uni dagli altri. Osserva i frutti quando si formano e maturano.Ecco segni per gente che crede!

poi

158. Aspettano forse che vengano gli angeli o che venga il tuo Signore o che si manifestino i segni del tuo Signore? Il giorno in cui sarà giunto uno dei segni del tuo Signore, all'anima non servirà a nulla la [professione di] fede che prima non aveva [fatto] e [essa] non sarà utile a chi non avrà acquisito un merito. Di': “Aspettate, ché anche noi aspettiamo!”.

Al-A'râf

146. Presto allontanerò dai segni Miei, coloro che sono orgogliosi sulla terra. Quand'anche vedessero ogni segno non crederanno; se vedessero la retta via, non la seguirebbero; se vedessero il sentiero della perdizione, lo sceglierebbero come loro via. Ciò in quanto tacciano di menzogna i Nostri segni e sono noncuranti di essi.

Yûnus

5. È Lui che ha fatto del sole uno splendore e della luna una luce, ed ha stabilito le sue fasi, perché possiate conoscere il numero degli anni e il computo. Allah non creò tutto ciò se non in verità. Egli estrinseca i Suoi segni per la gente che conosce.

6. In verità, nell'alternarsi del giorno e della notte e in ciò che Allah ha creato nei cieli e sulla terra, ci sono segni per genti che [Lo] temono.

7. In verità, coloro che non sperano nel Nostro incontro e si accontentano della vita terrena e ne sono soddisfatti e coloro che sono noncuranti dei Nostri segni,

poi

67. Egli ha fatto per voi la notte affinché riposiate e il giorno affinché vi rischiari. In verità, in ciò vi sono segni per la gente che ascolta.

poi

96. In verità, coloro contro i quali si realizza la Parola del tuo Signore non crederanno,

97. anche se giungessero loro tutti i segni, finché non vedranno il castigo terribile.

poi

101. Di': “Osservate quello che c'è nei cieli e sulla terra”. Ma né i segni, né le minacce serviranno alla gente che non crede.


Yûsuf (Giuseppe)

105. E quanti segni nei cieli e sulla terra, cui gli uomini passano accanto voltando loro le spalle!


Il tuono

2. Allah è Colui Che ha innalzato i cieli senza pilastri visibili e quindi Si è innalzato sul Trono. Ha sottomesso il sole e la luna, ciascuno in corsa verso il suo termine stabilito. Ogni cosa dirige ed esplica i segni, sì che possiate avere certezza dell'incontro con il vostro Signore.

3. Ed Egli è Colui Che ha disteso la terra, vi ha posto montagne e fiumi, e di ogni frutto ha stabilito, in essa, una coppia. Fa sì che la notte copra il giorno. Ecco i segni per coloro che riflettono!

4. Sulla terra ci sono porzioni vicine le une alle altre, vigneti, campi di grano e palmeti a ciuffo o separati, che la stessa acqua irriga. Agli uni diamo, però, preminenza di frutti sugli altri. In ciò vi sono segni per coloro che capiscono.

Le api

10. Egli è Colui Che ha fatto scendere l'acqua dal cielo, bevanda per voi ed erba pei pascoli.

11. Per mezzo suo ha fatto germinare i cereali e l'olivo, le palme e le vigne e ogni altro frutto. In verità in ciò vi è un segno per gente che sa riflettere

12. Vi ha messo a disposizione la notte e il giorno, il sole e la luna. Le stelle sono sottomesse al Suo ordine. In verità in ciò vi sono segni per gente che comprende.

13. E ha creato per voi sulla terra tutte le cose, di diversi colori. In verità in ciò vi è un segno per gente che ricorda

poi

65. Allah fa scendere l'acqua dal cielo e, suo tramite, rivivifica la terra che già era morta. Questo è certamente un segno per gente che ascolta.

66. E invero dai vostri greggi trarrete un insegnamento: vi dissetiamo con quello che è nei loro visceri, tra chimo e sangue: un latte puro, delizioso per chi lo beve.

67. [Pure] dai frutti dei palmeti e delle vigne ricavate bevanda inebriante e cibo eccellente. Ecco un segno per coloro che capiscono.*

poi

69. Cibatevi di tutti i frutti e vivete nei sentieri che vi ha tracciato il vostro Signore”. Scaturisce dai loro ventri un liquido dai diversi colori, in cui c'è guarigione per gli uomini. Ecco un segno per gente che riflette.

Il viaggio notturno

12. Abbiamo fatto la notte e il giorno come segni: è oscuro il segno della notte, mentre è chiaro il segno del giorno, affinché in essi cerchiate la grazia del vostro Signore e conosciate lo scorrere degli anni e il computo [del tempo]. Ed ogni cosa l'abbiamo esposta in dettaglio.

I profeti

30. Non sanno dunque i miscredenti che i cieli e la terra formavano una massa compatta? Poi li separammo e traemmo dall'acqua ogni essere vivente. Ancora non credono?

31. Abbiamo infisso sulla terra le montagne, affinché non oscilli coinvolgendoli e vi ponemmo larghi passi. Si sapranno dirigere?

32. E del cielo abbiamo fatto una volta sicura. Eppure essi si distolgono dai segni.

I poeti

7. Non hanno visto quante nobili specie abbiamo fatto germogliare sulla terra?

8. Questo è davvero un segno, ma la maggior parte di loro non crede.


Sura XLI
Fussilat ("Esposti chiaramente")

53. Mostreremo loro i Nostri segni nell'universo e nelle loro stesse persone, finché non sia loro chiaro che questa è la Verità”. Non ti basta che il tuo Signore sia testimone di ogni cosa?


Al-Jâthiya
(La Genuflessa )

3. In verità nei cieli e sulla terra ci sono segni per coloro che credono,

4. nella vostra creazione e negli animali che dissemina [sulla terra], ci sono segni per coloro che credono con fermezza.

5. Nell'alternarsi della notte e del giorno, nell'acqua che Allah fa scendere dal cielo e per mezzo della quale vivifica la terra dopo che era morta, nel dispiegarsi dei venti, ci sono segni per coloro che ragionano.


6. Ecco i versetti di Allah, che noi ti recitiamo in tutta verità. In quale discorso e in quali segni potranno credere, oltre a [quelli] di Allah?


Luca Muhammad,Luca Veludo

domenica 1 febbraio 2015

I migliori


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

I migliori

Come insegnato dal Messaggero di Allah
(salla Allah hu alayhi wa sallam):
"La migliore delle donne è colei che quando la guardate ne siete soddisfatti, quando le dite di fare qualcosa (qualsiasi azione permessa) lei obbedirà e quando siete assenti proteggerà e conserverà la vostra ricchezza e discendenza"
(Ibn Majah, hadith n° 1862).

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse:i migliori di voi sono i migliori con le vostre donne

“Tra i musulmani, i più perfetti nella fede sono i migliori nella condotta morale, e i migliori di voi sono coloro che sono migliori con le loro mogli.” (al-Tirmidhi) controllare hadith inshAllah

 “Il migliore di voi è il migliore nei confronti della sua famiglia; ed io sono il migliore nei confronti della mia famiglia”.[1]
[1] Hadîth riportato da Abû Dâwûd, Ibn Mâja e Ibn Hibbân.

il credente più perfetto nella fede è quello dall'indole migliore e i migliori tra di voi sono i migliori nei confronti delle loro mogli
narrato in musnad Ahmad 7354 e Al Tirmizi 1162

L’Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:
“Il credente più perfetto nella fede è il migliore di loro per carattere; e i migliori di voi con le loro donne”. Lo ha trasmesso At Tirmid

i migliori di voi non picchieranno

E in un altro hadîth è riportato che, quando dei mariti picchiarono le loro spose in questo stesso caso estremo, ed esse andarono a lamentarsi dalle spose del Profeta Muhammad pace e benedizioni su di lui, questi tenne un sermone durante il quale evocٍ il fatto che numerose donne si erano venute a lamentare dei loro mariti… Disse allora: “Quelli (quei mariti) non sono i migliori di voi” (hadîth autentico riportato da Shâfi’i, Ibn Mâjah e Ibn Hibbân (se ben ricordo) e altri).

I migliori di voi sono i pegggiori nella jaylihya avevo letto questo se non sbaglio

Il credente migliore è quello dall'indole migliore

Narrò Masruq:
Andammo da Abd Allah figlio di 'Amr quando venne a Kùfah con il califfo Mu'awiyah, ed egli menzionٍ l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - e disse:
Non era né esagerato, né offensivo nei suoi discorsi. Diceva:
Fra i migliori di voi sta quello che ha il carattere migliore.

Il migliore di voi è colui la cui vita è lunga e il suo operato è buono

"Il migliore di voi è colui che impara il Corano e lo insegna."
(Tutti concordano. Narrato da al-Bukhaari, 4639)

« I migliori tra voi sono coloro che fanno pensare ad Allah quando li si vede. »{ At-Tirmidhi }

Nurrò Rifa'ah figlio di Rafi' aI-Zuraqi, citando suo padre che aveva combattuto a Badr:

Gabriele disse al Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute -:

Come giudicate quelli di voi che furono uccisi a Badr?

Sono i migliori dei Musulmani (o parole simili). Disse Gabriele:

Tali sono anche quegli angeli che furono presenti a Badr.


Da Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui) il Profeta (Pace e benedizioni su di lui) disse: «Il migliore dei credenti è il migliore nel comportamento»

Il credente forte è meglio del credente debole

"La migliore tra le persone è la mia generazione, poi quelli che verranno dopo di loro, poi quelli che verranno dopo di loro (cioè le prime tre generazioni di Musulmani)." [Riportato da Bukhari e Muslim-Mutawaatir. Muslim, Narrato da 'Aisha - Shaykh Al Albani lo dichiara Hasan in Sahih Al Jaami' no. 3288].

"La migliore tra le persone è la mia generazione, poi la seconda, poi la terza, poi arriverà un popolo non avendo nulla di buono in esso." [Riferito da Ibn Mas'ud] [Tabaraani in Al-Kabir] [Shaykh Al Albani dichiara sia Hasan. Vedi Silsilatul Ahadith ad-Da'ifah no. 3569, e Sahih Al Jaami' no. 3293].



La migliore tra le persone è la mia generazione, poi coloro che li seguiranno, poi coloro che li seguiranno, poi arriverà dopo di essi un popolo che sarà grasso, e amerà l'obesità, dando la sua testimonianza prima che gli venga chiesta." [riferito dagli Umar, figli di Husayn (r)] [Tirmidhi, autenticato da Imam Al Haakim] [Shaykh Al Albani dichiara sia Sahih. Vedi Silsilatul Ahadith As-Sahihah no. 699, e Sahih Al-Jaami' no. 3294].

  آl 'Imrân

110. Voi siete la migliore comunità che sia stata suscitata tra gli uomini, raccomandate le buone consuetudini e proibite ciٍ che è riprovevole e credete in Allah.

Al-Bayyina

 7. Quelli che invece credono e compiono il bene sono i migliori di tutta la creazione.


Luca Muhammad,Luca Veludo

I 99 Nomi di Allah e il nome Allah


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

I 99 Nomi di Allah e il nome Allah

Al-A'râf

180. Ad Allah appartengono i nomi più belli: invocateLo con quelli e allontanatevi da coloro che profanano i nomi Suoi: presto saranno compensati per quello che hanno fatto.

Al Isrâ'
(Il Viaggio Notturno)

110. Di': “Invocate Allah o invocate il Compassionevole, qualunque sia il nome con il quale Lo invochiate, Egli possiede i nomi più belli. Durante l'orazione non recitare ad alta voce e neppure in sordina, cerca piuttosto una via mediana”.

Maryam
(Maria)

65. È il Signore dei cieli e della terra e di tutto ciò che vi è frammezzo, adoraLo dunque e persevera nell'adorazione. Conosci qualcuno che abbia il Suo stesso nome?


Tâ-Hâ

8. Allah, non c'è dio all'infuori di Lui! A Lui appartengono i nomi più belli.


Sura Al Hajj

35 coloro i cui cuori fremono al ricordo di Allah, coloro che sopportano con costanza quello che li colpisce e coloro che assolvono l'orazione e sono generosi di ciò di cui li provvedemmo.


Az-Zumar
(I Gruppi)

45. Quando viene menzionato il Nome di Allah l'Unico, si crucciano i cuori di coloro che non credono nell'altra vita; quando invece vengono menzionati quelli [che essi adorano] all'infuori di Lui, ecco che se ne rallegrano.

Al-Hashr
(L'Esodo)

24. Egli è Allah, il Creatore, Colui Che dà inizio a tutte le cose, Colui Che dà forma a tutte le cose. A Lui [appartengono] i nomi più belli. Tutto ciò che è nei cieli e sulla terra rende gloria a Lui. Egli è l'Eccelso, il Saggio.



Abu Hurayra riferì che il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse:<<Allah ha novantanove nomi;cento meno uno;tutti coloro che li riterranno nella memoria entreranno in paradiso>>

https://www.youtube.com/watch?v=WXda0BO83Rg

video su you tube sul nome di Allàh


Luca Muhammad,Luca Veludo

Hadith sulla musica

Hadith sulla musica

“Tra la mia ummah (comunità musulmana) ci saranno certamente persone che  commetteranno adulterio, indosseranno la seta, berranno alcool e suoneranno strumenti musicali…” (Al-Bukhaari, Al-Tabaraani e Al-Bayhaqi)

.
"Abu Malik al-Ash`ari (radiyallahu `anhu) ha riportato di aver sentito il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) dire: Vi saranno gruppi di persone dalla mia Ummah che cercheranno di dichiarare leciti la fornicazione, l'adulterio, la seta, il vino e gli strumenti musicali".
[Sahih Bukhari]

2.
"Sull'autorità di Nafi` (radiyallahu `anhu), che `Abdullah Ibn `Umar sentì il suono del flauto di un pastore, così si mise le dita nelle orecchie è portò via dalla strada il cammello su cui stava cavalcando, quindi continuò a chiedermi "Nafi`, lo senti?", Io dicevo: "Sì". Egli continuò a spostarsi così finché non dissi finalmente "no". Egli allora abbassò le mani e tornò sulla strada dicendo: "Ho visto il Messaggero di Allah, sallallahu `alayhi wa sallam) sentire il suono del flauto di un pastore ed egli fece in questo modo"."


Da Abu Hurayra -che Allah sia soddisfatto di lui-
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<gli angeli non s'accompagnano ad una carovana nella quale vi sia un cane o un campanello>>.
lo ha trasmesso Muslim

Da Abu Hurayra -che Allah sia soddisfatto di lui-
il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse:il campanello fa parte degli strumenti di Satana>>
lo ha trasmesso Abu Da'ud su cauzione di Muslim

3.
"Ibn `Abbas ha riportato che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: "In verità Allah ha proibito (o "è stato probito") il vino, il gioco d'azzardo e la kubah" e ha detto " e tutte le bevante inebrianti sono haram". Sufyan disse: "Ho chiesto ad Ali Ibn Badhimah sulla kubah, egli disse che è il tabl (tamburo)"."

4.
"Anas Ibn Malik (radiyallahu `anhu) ha detto che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: "Vi sono due suoni maledetti in questa vita e nell'altra: mizmar nella gioia, ed il pianto nell'avversità"."
[Al-Munawi spiega che "mizmar" si riferisce al ghina'].

Il Profeta -pace e benedizioni su di lui- ha detto: «Il suono è uno strumento di Shaytan» (Muslim 2114).

CHI DANNEGGIA LA RELIGIONE.

CHI DANNEGGIA LA RELIGIONE.

Tre persone danneggiano la religione:un giureconsulto corrotto,un imam iniquo,un esegeta ignorante. Ad Dailami

A causa di alcuni ''imam'' o un''alim'' (sapiente) certa gente crede cose sbagliate e se tu che non sei nè un'alim nè un'imam ma uno che gli dice la verità e ciò che è giusto,anche con le prove,magari non ti crede ,mi è successo di sentire da qualche fratello che ha conosciuto un imam che diceva cose che forse sono anche kufr (miscredenza),come è accaduto anche a me personalmente ciò,cose che la maggioranza dei sapienti dicono siano haram e loro dicono che sono halal,cose che oltre a dirle la maggioranza dei sapienti,anche tu stesso quando leggi gli hadith autentici o i versetti del Corano o il tafsir la spiegazione del Corano e magari sono anche tanti,ti rendi conto insh'Allah che sono haram,a me ste cose mi fanno arrabbiare,probabilmente il danno che fanno queste persone non è solo parecchio è tantissimo,altro che imam! come si fa ad essere imam se non si conosce la religione? o non abbastanza quanto serve,quando l'imam è quello che dovrebbe avere più conoscenza di essa?altro che alim! come si fa ad essere un sapiente se quello che si afferma è da ignorante e lo sa anche qualche persona che non è colta?

Per questo dovete stare molto attenti,essere cauti,anzi essere molto prudenti,perchè in casi come questo ci vuole precauzione,e anche a quelli che scrivono sui libri o in internet fossero anche creduti degli ulamà o degli imam,bisogna sapere chi sono,magari sono eretici,appartengono a una setta o sono ignoranti solo che la gente più ignorante di loro crede che siano sapienti,e per altri motivi insh'Allah spero per voi comprensibili

Attenzione quindi a quello che leggete o sentite dire,questo avvertimento è stato fatto credo anche da qualcun altro che ha avvisato di ciò,ma vista l'importanza di questo è stata un'esigenza ripeterlo.

Voi che giudicate male l'Islam


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Voi che giudicate male l'Islam

Voi che giudicate male l'Islam sapete almeno il significato di questa parola?,

voi che giudicate male l'Islam se siete religiosi magari oltre a non conoscere la nostra religione non conoscete manco la vostra!, (anche se per me di religione c'è solo l'Islam),

voi che giudicate male l'Islam male come lo fate?,in base a quello che pensate?,
alle vostre congetture?,in base a quello che vi ha detto qualcuno?,o che vi hanno detto gli altri? ad esempio degli amici,delle amiche,dei parenti,dei genitori che non sono colti?e in certi casi da quello che ha detto un musulmano ignorante?,in base a qualche hadhit (detto) o versetto del Corano che forse avete letto senza sapere l'autenticità dell'hadhit o il tafsir (la spiegazione) del versetto o travisando un hadhit o un ayat?(versetto),

voi che giudicate l'Islam male siete ignoranti e saccenti e vi qualifico così perchè ciò è palese altrimenti non mi permetterei di fare tali affermazioni!,

voi che giudicate male l'Islam,sapete il fiqh? (la giurisprudenza),
l'aqida,il tawheed? (l'unicità di Allah),i pilastri dell'Islam?,
gli hadhits autentici?,il Corano e il tafsir? (la spiegazione),cos'è la fede?, la credenza di un musulmano? o la shari'ah per potere parlare?.

Se si possono sbagliare i musulmani o gli ulamà (esperti della Religione islamica),se un alim (sapiente) si può sbagliare,sicuramente sbaglia tanto chi parla o scrive certe cose sull'Islam ed è un kafir (miscredente),un mushrik (associatore),un mulhid (ateo),un apostata o di un'altra ''religione'',

quindi io giudico male voi perchè giudicate male l'Islam che è ineccepibile!.

Luca Muhammad,Luca Veludo

Giudicare la religione dalla gente

بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Giudicare la religione dalla gente

C'è chi ha dei pregiudizi,fa una congettura o delle illazioni, o ha delle idee sbagliate e poi non ha discernimento, è senza discrezione o conoscenza e crede che la religione sia ciò che fa certa gente o giudica la religione dalle persone,ma è come giudicare uno sport da un'atleta,da 10 da 100 da 1000 o da più atleti,poi c'è chi crede e non pratica ed è insolvente,chi crede e pratica male o poco,chi è ignorante,chi è ipocrita,chi appartiene a qualche setta,quindi come si può giudicare la religione in questo modo?,è errato,e una cosa molto iniqua.

Luca Muhammad,Luca Veludo

Il disobbedire al padre e alla madre


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Il disobbedire al padre e alla madre

Allàh -l'Altissimo- dice:
Il tuo Signore ha decretato di non adorare altri che Lui e di trattare bene i vostri genitori. Se
uno di loro, o entrambi, dovessero invecchiare presso di te non dir loro "uff!" e non li
rimproverare ma parla loro con rispetto, e inclina con bontà, verso di loro, l'ala della tenerezza
e di': «O Signore, sii misericordioso nei loro confronti, come essi lo sono stati nei miei,
allevandomi quand'ero piccolo». 

Corano
XVII: al-Isrà, 23-24.

Queste ayat significano che non bisogna essere infastiditi dalla presenza dei genitori, quando sono ormai
molto anziani. Di contro, bisogna servirli come fecero loro quando eri ancora piccolo, sebbene il merito
ritorni a chi prese l'iniziativa. Allora, com'è possibile uguagliarli? Sapendo che essi sopportarono tutto per
assicurarti la vita, e tu [chiediti] se avessi da sopportare il loro decadimento senile, spereresti la loro morte?
Allàh -l'Altissimo- dice anche:

… «Sii riconoscente a Me e ai tuoi genitori. Il destino ultimo è verso di Me».

Corano XXXI. Luqmân,

Ti rendi conto di come Allàh -gloria a Lui l'Altissimo- ha legato strettamente i due doveri di riconoscenza: il
primo verso di Lui ed il secondo verso i genitori.

Ibn Abbas disse, a questo proposito: «Ci sono [nel Sublime Corano] tre versetti che sono stati rivelati e legati
l'uno all'altro: il primo:

 Obbedite ad Allàh e al Messaggero … Corano V. al-Mà-ida, 92; 

l'opera di colui che
obbedisce ad Allàh, ma disobbedisce al Profeta, non sarà accettata.
Il secondo: 

… eseguite la salàt, versate la zakàt … 

Corano LVIII al-Mujâdala, 13;

 l'azione di quello che
assolve la salàt, ma non fa la zakàt, non sarà più accettata.

Il terzo:


 … Sii riconoscente a Me e ai tuoi genitori... 

Corano XXXI. Luqmân, 14;

l'azione di chi è riconoscente verso Allàh, ma non verso i genitori, non sarà più accettata. Per questo il Profeta -pace e
benedizioni su di lui- disse: "Il compiacimento di Allàh non sarà certo, se non in seguito alla soddisfazione
dei genitori e la collera di Allàh si manifesta quando non si sono soddisfatti i genitori"».

Ibn 'Umar riferì: «Un uomo andò a trovare il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- affinché gli
permettesse di partecipare al jihad. "Tuo padre e tua madre – gli disse (PACE E BENEDIZIONI SU DI LUI) – sono ancora vivi?", "Sì",rispose l'uomo. Il Profeta PACE E BENEDIZIONI SU DI LUIriprese: "Sii buono con loro, ecco il tuo jihad!"». Pensa allora a come il Profeta
(PACE E BENEDIZIONI SU DI LUI) preferì il buon comportamento verso padre e madre al combattimento sulla Via di Allàh.

Da al-Bukhari e Muslim, l'Inviato di Allàh -pace e benedizioni su di lui- disse: «Volete che vi dica quali
sono i peccati capitali? Sono lo shirk e la disobbedienza ai genitori». Ecco come IL PROFETA(PACE E BENEDIZIONI SU DI LUI) legò il cattivo comportamento verso i genitori ed il disobbedire loro con lo shirk. Disse anche: «Non entrerà mai in
Paradiso: quello che disobbedisce ai genitori, quello che rinfaccia un suo dono ed il bevitore di vino
perseverante».

Il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- disse: «Se Allàh avesse conosciuto un termine più
malvagio di "uff", l'avrebbe proibito. Colui che disobbedisce ai genitori, faccia pure ciò che vuole, perché
non entrerà più in Paradiso. Quanto a chi è buono con il padre e la madre, faccia ciò che vuole, perché
non entrerà nell'Inferno», riportato da ad-Dailami.

Il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse: «Che Allàh maledica chi disobbedisce al padre e alla madre».
Disse anche (PACE E BENEDIZIONI SU DI LUI): «Che Allàh maledica chi insulta suo padre. Che Allàh maledica chi ingiuria sua madre», riportato da Ibn Hibban.

Da al-Hakim, il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- disse: «Allàh differisce, come vuole, al
Giorno della Resurrezione la punizione dell'autore di gravi peccati, ad eccezione della disobbedienza ai
genitori, perché Egli anticipa per lui la punizione [già in questo mondo]».

Ka'b al-Ahbar disse: «Allàh Gloria a Lui L'Altissimo affretta la morte dell'uomo che non è buono con i genitori, affinché, nello
stesso modo, gli si avvicini il castigo. D'altronde, Allàh concede lunga vita a chi è buono con padre e madre,
per permettergli di acquisire più bontà e beni. Un modo di comportarsi bene con i genitori è spendere per
essi, se si trovano nel bisogno. Un uomo andò dal Profeta -pace e benedizioni su di lui- e gli disse: «O Inviato
di Allàh! Mio padre vuol disporre del mio denaro?», «Tu ed il tuo denaro appartenete a tuo padre», gli
rispose.Un giorno fu chiesto a Ka'b al-Ahbar in merito alla disobbedienza nei confronti del padre e della madre,
"Com'è?". Rispose: «Se essi giurano su di lui, egli non li disimpegna, se essi gli ordinano, egli disobbedisce,
se gli domandano qualcosa, egli non gliela dà, e se gli confidano una cosa, egli li tradisce».
Domandarono ad Ibn Abbas a proposito dell'A'ràf e chi fossero gli uomini dell'A'ràf. Rispose: «L'A'ràf è una
montagna che si trova tra il Paradiso e l'Inferno, così chiamata perché domina il Paradiso e l'Inferno. Vi si
trovano alberi, frutti, fiumi e fonti. Gli uomini che saranno lì [nel Giorno della Resurrezione] sono coloro che
partirono per combattere sulla Via di Allàh senza il permesso dei loro genitori. Questa morte per la causa di
Allàh li preserva dall'entrare nell'Inferno, ma la disobbedienza ai genitori impedisce loro di entrare in
Paradiso. Resteranno così, sull'A'ràf finché Allàh decide del loro caso».

Al-Bukhari e Muslim riportarono che un uomo andò a trovare l'Inviato di Allàh -pace e benedizioni su di luie
gli disse: «O Messaggero di Allàh, qual è la persona che ha più diritto alla mia amorevole compagnia?», gli
rispose: «Tua madre», «E poi?» chiese l'uomo, «Tua madre», gli rispose di nuovo. »E dopo?», «Tua madre».
»E dopo?», «Tuo padre ed, infine il più vicino». Si nota che il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in
gloria- accordò questo merito per tre volte alla madre, ed una sola volta al padre, perché la fatica che la
madre ha sopportato è più grande, portando [in grembo] il suo bambino, mettendolo al mondo, allattandolo
e vegliandolo la notte.

Ibn 'Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) vide, durante il pellegrinaggio, un uomo portare sua madre sulle spalle mentre girava attorno alla Ka'ba. Quello gli chiese: «Ibn 'Umar, ho ben ricompensato mia madre?», rispose: «Nemmeno per quella
sola volta quando stava per partorirti! Ma hai fatto bene lo stesso, e Allàh ti ricompenserà assai per il minimo
[di questi obblighi]».

Abu Hurayrah -che Allàh sia soddisfatto di lui- riferì che l'Inviato di Allàh -pace e benedizioni su di luidisse:
«Ci sono quattro persone che Allàh non farà entrare in Paradiso e ai quali non farà gustare le sue
delizie: un bevitore di vino perseverante, chi vive di usura, chi si appropria ingiustamente dei beni di un
orfano e quello che disobbedisce al padre e alla madre, a meno che questi quattro non si pentano». E disse
anche (pace e benedizioni su di lui): «Il Paradiso è sotto i piedi delle madri».

Un uomo andò a trovare Abu ad-Darda' e gli disse: «Abu ad-Darda'! Ho sposato una donna e mia madre mi
ordina di congedarla». Gli rispose: «Sentii l'Inviato di Allàh -pace e benedizioni su di lui- dire: "Il padre è la
migliore porta del Paradiso, se tu vuoi, potrai conservarla o perderla"».

Il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- disse: «Tre invocazioni saranno sicuramente esaudite: la
supplica dell'oppresso, l'invocazione del viaggiatore e l'invocazione del padre contro il proprio figlio».

Disse anche il Profeta (pace e benedizioni su di lui): «La zia materna sostituisce la madre», significa che si deve trattarla con bontà, onorarla,
conservare il legame con lei e comportarsi bene nei suoi confronti.

Wahb Ibn Munabbeh disse: «Allàh -l'Altissimo- rivelò a Mosè: "Mosè! Rispetta i tuoi genitori, perché a colui
che rispetta i propri genitori, accorderò lunga vita ed un figlio che lo rispetterà. Ma per colui che
disobbedisce ai genitori fisserò una vita breve e gli darò un figlio che non lo rispetterà"».

Abu Bakr Abi Maryam disse: «Ho letto nella Torâh: "chi picchia suo padre deve essere ucciso"».

Amr Ibn Murra Aj-Jahani riferì: «Un uomo andò dal Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- e gli
disse: "Inviato di Allàh, quale sarà la mia ricompensa se assolvo l'obbligo delle cinque preghiere, digiuno il
Ramadan, verso la zakàt e compio il pellegrinaggio?". Gli rispose IL PROFETA (PACE E BENEDIZIONI SU DI LUI): "Chiunque faccia ciò sarà con i Profeti, i giusti, i martiri ed i virtuosi, a meno che sia ingrato e cattivo con suo padre e sua madre"».

Il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- disse: «La notte che feci al-'Isrâ' [il Viaggio Notturno],
vidi delle persone appese a colonne in fiamme. Chiesi a Gibril: "Chi sono quelli?" – mi rispose: "Sono
coloro che insultarono i loro genitori nella vita terrena"».

Si tramanda che nella tomba di colui che ingiuria i genitori, saranno fatte scendere braci incandescenti nella
stessa quantità delle gocce di pioggia che cadono dal cielo. Così come si riporta che quando viene sotterrato
un uomo che disobbedisce al padre e alla madre, le pareti della tomba si restringono al punto che le costole
di quest'uomo si intrecciano, e che quelli che subiranno il castigo più doloroso nel Giorno della Resurrezione
sono tre: il politeista, il fornicatore e quello che disobbedisce ai genitori.

Bishr disse: «L'uomo che è vicino a sua madre e le obbedisce, sarà migliore di quello che combatte sulla Via
di Allàh, e se la guarda [con compassione] questa sarà la migliore delle opere. Un uomo ed una donna si
recarono dall'Inviato di Allàh -pace e benedizioni su di lui- discutendo a proposito del figlio. L'uomo disse:
"O Inviato di Allàh! questo bimbo viene dai miei reni!". La donna affermò, a sua volta: "O Inviato di Allàh!
Egli l'ha portato solo quando era un fardello leggerissimo [una goccia di sperma] e l'ha fatto spinto dal
desiderio della carne. Quanto a me, l'ho portato con sofferenza e l'ho allattato per due interi anni". Il
Messaggero di Allàh -pace e benedizioni su di lui- ordinò che il bambino fosse consegnato a sua madre».

Un avvertimento
Tu che hai trascurato il più certo dei diritti, preferito disobbedire piuttosto che obbedire ai genitori, e
mostrarti incurante verso i doveri, sappi che la bontà nei confronti dei genitori è un debito e tu ti occupi di
esso seguendo la via del disonore.

Presumi di entrare in Paradiso, dato che esso è ai piedi di tua madre che ti portò nel suo ventre per nove
mesi che sembrarono essere nove anni. Ella soffrì tanto da deperire quando ti partorì. Ti nutrì dal suo seno,
si privò del sonno per vegliarti, e con la sua mano destra ti sbarazzò da ogni tua sporcizia. Ti preferì a se
stessa nutrendoti, ti offrì tutta la sua bontà ed i suoi doni. Quando eri colpito da un qualsiasi male ella si
disperava, piangeva angosciata, spendeva tutto il suo avere per ogni sorta di medicina e, se gliene avessero
dato la possibilità, avrebbe sacrificato la sua persona per te e reclamato la tua vita a gran voce.
Quante volte l'hai trattata male ed ella, al contrario, ti ha augurato la riuscita in privato ed in pubblico.
Quando ha raggiunto una certa età ed ha avuto bisogno di te, l'hai abbandonata come una cosa senza
importanza. Tu eri sazio quando era affamata, ti eri dissetato e lei si mostrava soddisfatta.
Nella tua generosità hai preferito tua moglie ed i tuoi figli a lei, hai manifestato la tua ingratitudine in
cambio delle sofferenze che ella sopportò per allevarti. Hai trovato penoso prenderti cura della sua
vecchiaia, sebbene si tratti di una cosa molto naturale, e hai constatato che la sua longevità ti è sembrata
durare a lungo, quando non è che assai breve.

L'hai evitata, ed ecco che il tuo Signore ti vieta di lamentarti
della sua presenza e con calma ti ammonisce che sarai castigato nella vita terrena con l'ingratitudine della
tua discendenza e nella vita futura con la separazione dal Signore dei mondi: Allàh (Gloria a Lui L'Altissimo) ti avverte e ti
minaccia con queste parole:

[Questo castigo] in compenso di quello che le vostre mani hanno commesso!». In verità Allàh
non è ingiusto con i Suoi schiavi. 

Corano VIII. al-Anfàl, 51.

Si racconta che al tempo del Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- visse un uomo di nome
'Alqamah che si dedicava moltissimo all'adorazione di Allàh (azza wa jall) pregando, digiunando e facendo
elemosine. Un giorno cadde gravemente malato. Sua moglie fece sapere all'Inviato di Allàh -pace e
benedizioni su di lui- del suo stato, dicendo: «Mio marito 'Alqamah è agonizzante, desidero tu lo sappia».
Il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- incaricò Ammar, Su'ayb e Bilal di andare da 'Alqamah e
disse loro: «Andate a vederlo e fate in modo di fargli pronunciare l'attestazione dell'Unicità di Allàh».
Arrivati da lui lo trovarono sul punto di esalare l'ultimo respiro. Lo incitarono a testimoniare che non c'è
altro dio all'infuori di Allàh, ma la sua lingua non poté pronunciare la shaadah.

Lo fecero sapere all'Inviato di Allàh -pace e benedizioni su di lui. Questi chiese se uno dei suoi genitori fosse
ancora vivo, gli venne risposto: «O Profeta! Non ha che una madre molto anziana». Le inviò un messaggero
dicendogli: «Se lei può venire da me che lo faccia, se no resti in casa che andrò io stesso a trovarla».
L'inviato andò, le riferì le parole del Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria. Ella gli rispose: «Che io
sacrifichi la mia anima per lui. Non è me che deve vedere».

Andò dal Profeta (pace e benedizioni su di lui), appoggiandosi al suo bastone. Lo salutò ed egli, a sua volta, le rese il saluto. Le
disse: «Madre di 'Alqamah, devi essere sincera con me, altrimenti potrebbe scendere su di me la
rivelazione. Dimmi com'è la vita di tuo figlio?».
«O Inviato di Allàh – rispose lei – non smette di pregare, digiunare e fare elemosine!».
«E tu? – replicò il Profeta (pace e benedizioni su di lui) – com'è il tuo atteggiamento nei suoi confronti?».
«O Messaggero di Allàh, sono irritata con lui!»
«Per quale ragione?»,
«Mi preferisce sua moglie e mi disobbedisce».
Allora il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- disse ai suoi compagni: «La collera di Umm
'Alqamah ha impedito a suo figlio di pronunciare la professione di fede», poi, rivolgendosi a Bilal: «Bilal,
va' a cercare per me una grande fascina di legna».
«O Inviato di Allàh, - si domandò ella – che cosa vuoi farne?»,
«Bruciare tuo figlio – le rispose – davanti a te».
Ella gridò: «Messaggero di Allàh! Il mio cuore non può sopportare di vedere mio figlio che brucia davanti a
me».
«Umm 'Alqamah, il castigo di Allàh è ancora più terribile e dura a lungo. Se vuoi che Allàh lo perdoni, sii
soddisfatta di lui, perché, per Colui che tiene la mia anima nelle Sue mani, né le preghiere di 'Alqamah,
né il suo digiuno, né le sue elemosine gli serviranno finché tu sarai irritata con tuo figlio».
«O Inviato di Allàh, - rispose lei – io prendo Allàh -l'Altissimo, i Suoi angeli e tutti i musulmani presenti,
come testimoni che io sono soddisfatta di mio figlio 'Alqamah».

A quel punto, il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse a Bilal: «Va' a vedere se 'Alqamah può
testimoniare che non esiste altro dio che Allàh, oppure no. Potrebbe essere che la madre di 'Alqamah non
abbia fatto sinceramente la sua dichiarazione, ma abbia avuto vergogna di me».
Quando Bilal fu nei pressi della casa di 'Alqamah, lo intese dire: «Testimonio che non c'è altra divinità
all'infuori di Allàh!».

Bilal entrò e disse: «Gente! Il malcontento di Umm 'Alqamah ha legato la lingua di 'Alqamah, impedendogli
di pronunciare la professione di fede, finché la sua soddisfazione l'ha sciolta».

Lo stesso giorno 'Alqamah morì. Il Profeta -che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria- arrivò, diede l'ordine di
lavarlo, seppellirlo, recitò la 'preghiera del morto' ed assistette alla sua sepoltura. Poi, vicino alla sua tomba,
esortò gli uomini dicendo loro: «Emigrati e Sostenitori! L'uomo che preferisce sua moglie a sua madre,
Allàh lo maledice, così come gli angeli ed il mondo intero. Allàh non accetterà da lui alcuna opera pia, né
altre supererogatorie, a meno che si penta e torni ad Allàh -a Lui tutta la Lode, non c'è altra potenza che la
Sua».

Così spetta all'uomo di essere buono nei confronti [della propria madre] e cercare la sua soddisfazione,
perché non può ottenere il compiacimento di Allàh senza il suo, e la collera di Allàh proviene da quella della
madre.

da KITÀB AL KABAÌR
di Mohammad Ibn Ahmed Ibn Osman Az-Zahabi
traduzione e adattamento a cura di
Abu & 'Umm ad-Dahdàh

Digiuno obbligatorio e digiuno straordinario.


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Digiuno obbligatorio e digiuno straordinario.

Il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto:<<Colui che osserva il digiuno del Ramadan con fede e attenzione otterrà il perdono delle colpe pregresse.Colui che prega nella Notte della Decisione con fede e attenzione otterrà il perdono delle colpe pregresse. Abu Hurayra

Il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto:<<Digiunare tre giorni ogni mese equivale a digiunare per tutto l'anno>>.Bukhari e Muslim

Il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto:<<Chiunque digiuni il mese di Ramadan facendolo seguire da sei giorni di digiuno nel mese di Shawwal,sarà come se avesse digiunato tutto l'anno>>.Muslim

Il giorno di Arafah è il 9° giorno del mese di Dhu-l-Hij-jah,giorno in cui i pellegrini si recano alla pianura di Arafah fino a sera(i pellegrini,tuttavia,hanno il divieto di digiunare data la grande fatica  a cui sono sottoposti).Abu Qatadah riporta che il messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) fu interrogato riguardo al digiuno del giorno di Arafa e rispose:<<esso cancella i peccati commessi durante l'anno precedente e quello successivo>>.Muslim e altri.

Luca Muhammad,Luca Veludo

lunedì 26 gennaio 2015

Tipi di martirio e alcune cose sul martire

Tipi di martirio e alcune cose sul martire

un mio video

https://www.youtube.com/watch?v=vtZD45nWZuw

islam le cose che abbiamo

LE COSE CHE ABBIAMO
un mio video

https://www.youtube.com/watch?v=aeBQMghO7io

Di questo mondo e l'altro mondo


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Di questo mondo e l'altro mondo

Da 'Abdallah b. Mas'ud che Allah sia soddisfatto di lui
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<non scegliete di perdervi nelle proprietà,nè desiderate questo mondo>>.lo ha trasmesso at Tirmidi e disse: hadith buono

Da Anas (che Allah sia soddisfatto di lui)
Il Profeta disse:<<Mio Dio,non vi è altra vita che quella dell'altro mondo>>
Al Bukhari e Muslim concordano


Il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto:mio Dio che cos'è questo mondo confronto all'aldilà?è come mettere un dito nell'oceano e vedere quanta acqua rimane dopo che lo hai tolto
M,Mustarid b.Shaddad

Per Allah (subhanahu wa Ta'Ala) questo mondo non vale neanche come un'ala di un moscerino.

Da sahl b. Sa'd ad Sa'idi (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<se questo mondo valesse presso Allah quanto l'ala di una zanzara,egli certo non ne darebbe a bere a un negatore nemmeno un sorso d'acqua>>.
Lo ha trasmesso at Tirmidi e disse:hadiht buono ed autentico

L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) passò per il mercato,e la gente gli faceva ala da ambo i lati,e passò accanto ad un capretto dalle orecchie piccole,morto,lo sollevò,prendendole per le orecchie,e chiese:<<a chi di voi andrebbe di averlo per un dirham?>>.<<Non lo vogliamo affatto;che ce ne faremo?!>>,risposero;allora chiese:<<vorreste averlo gratis?>>;<<per Allah,ebbene,questo mondo è ancor meno pregiato presso Allah di questo qui agli occhi vostri!>>.
lo ha trasmesso Muslim


Allahu a'lam



Âl 'Imrân

14.Abbiamo abbellito,agli occhi degli uomini,le cose che essi desiderano:le donne,i figli,i tesori accumulati d'oro e d'argento,i cavalli marchiati, il bestiame e i campi coltivati;tutto ciò è solo godimento temporaneo della vita terrena,mentre verso Allah è il migliore ritorno.

15.Dì:<<Posso insegnarvi  qualcosa meglio di ciò?Per quelli che sono timorati ci sono presso il loro Signore,giardini nei quali scorrono ruscelli ed essi vi resteranno in eterno,e spose purissime e il compiacimento di Allah>>.Allah osserva i suoi servi

in un hadhit ho letto che uno spazio di una gettata d'arco in paradiso è meglio di questo mondo e cosa esso contiene Allahu a'lam

185. Ogni anima gusterà la morte, ma riceverete le vostre mercedi solo nel Giorno della Resurrezione. Chi sarà allontanato dal Fuoco e introdotto nel Paradiso, sarà certamente uno dei beati, poiché la vita terrena non è che ingannevole godimento

Le Donne

77. Non hai visto coloro ai quali fu detto: “Abbassate le mani, eseguite l'orazione e pagate la decima”? Quando fu loro ordinato di combattere, ecco che una parte di loro fu presa da un timore per gli uomini, come timore di Allah o ancora maggiore, e dissero: “O Signor nostro, perché ci hai ordinato la lotta? Se potessi rinviarci il termine!” Di': “È infimo il godimento di questo mondo, l'Altra vita è migliore per chi è timorato [di Allah]. Non subirete neanche un danno grande come una pellicola di dattero

at Tawba

38 O voi che credete! Perché quando vi si dice: « Lanciatevi [in campo] per la causa di Allah », siete [come] inchiodati sulla terra? La vita terrena vi attira di più di quella ultima? Di fronte all'altra vita il godimento di quella terrena è ben poca cosa.

Yûnus della metafora di questa vita come in al kahf 45

24. In verità, questa vita è come un'acqua che facciamo scendere dal cielo, e che si mescola alle piante della terra di cui si nutrono gli uomini e gli animali. Quando la terra prende i suoi ornamenti ed è rigogliosa di bellezza, i suoi abitanti pensano di possederla, ma giunge il Nostro decreto di giorno o di notte e la rendiamo spoglia, come se il giorno prima non fosse fiorita. Così esplichiamo i Nostri segni a coloro che riflettono.

Yusuf

109. Non inviammo prima di te, altro che uomini abitanti delle città e che Noi ispirammo. Non viaggiano forse sulla terra e non vedono quale è stata la fine di coloro che furono prima di loro? Certo la dimora dell'altra vita è migliore per quelli che temono [Allah]. Non capite dunque?

Ar-Ra'd

26. Allah dà generosamente a chi vuole e lesina a chi vuole. Essi si rallegrano di questa vita che, in confronto all'Altra, non è che godimento effimero.

Le Api

30. Verrà chiesto a quelli che temevano Allah: “Cos'è quel che ha fatto scendere il vostro Signore?”. Risponderanno: “Il bene più grande!”. Coloro che fanno il bene avranno il bene in questa vita, ma la dimora dell'altra vita è certo migliore! Quanto deliziosa sarà la dimora dei timorati;


Al Isrâ' insh'Allah vedere anche ash shura 20

18. Quanto a chi desidera il caduco, Ci affrettiamo a dare quello che vogliamo a chi vogliamo, quindi lo destiniamo all'Inferno che dovrà subire, bandito e reietto.

19. Quanto invece a chi vuole l'altra vita, sforzandosi a tal fine ed è credente... il loro sforzo sarà accetto.


Al-Kahf della metafora di questa vita come in yunus 24

45. Proponi loro la metafora di questa vita: è simile ad un'acqua che facciamo scendere dal cielo; la vegetazione della terra si mescola ad essa, ma poi diventa secca, stoppia che i venti disperdono. Allah ha potenza su tutte le cose.


Ar-Rûm

7. essi conoscono [solo] l'apparenza della vita terrena e non si curano affatto dell'altra vita.


Al-Ahzâb

28. O Profeta, di' alle tue spose: “Se bramate il fasto di questa vita, venite: vi darò modo di goderne e vi darò grazioso congedo.

29. Se invece bramate Allah e il Suo Inviato e la Dimora Ultima, [sappiate] che Allah ha preparato una ricompensa enorme per quelle di voi che fanno il bene”.

Al-Ghâfir

39. O popol mio, questa vita è solo godimento effimero, mentre in verità l'altra vita è la stabile dimora.


Ash-Shûrâ  inshAllah vedere anche al isra 19 20

20. A chi avrà voluto arare [il campo del]l'altra vita, accresceremo la sua aratura mentre a chi avrà voluto arare [il campo di] questa vita, concederemo una parte [dei frutti], ma non avrà parte alcuna dell'altra vita.

poi

36. Tutto ciò che vi è stato concesso non è che godimento effimero di questa vita, mentre quel che è presso Allah è migliore e duraturo; [lo avranno] coloro che credono e confidano nel loro Signore,

Az-Zukhruf

33. Se non fosse per il fatto che [in tal modo] gli uomini sarebbero diventati una sola comunità [di miscredenti], avremmo fatto d'argento i tetti delle case di coloro che non credono al Compassionevole, e scale per accedervi.

34. [Ugualmente avremmo fatto] per le loro case, porte e divani [d'argento] sui quali distendersi,

35. e ornamenti d'oro. Tutto ciò non sarebbe che godimento effimero di questa vita, mentre l'Altra vita, presso il tuo Signore, è per i timorati.


Muhammad

36. La vita terrena non è altro che gioco e distrazione.


Il Ferro

20. Sappiate che questa vita non è altro che gioco e svago, apparenza e reciproca iattanza, vana contesa di beni e progenie. [Essa è] come una pioggia: la vegetazione che suscita, conforta i seminatori, poi appassisce, la vedi ingiallire e quindi diventa stoppia. Nell'altra vita c'è un severo castigo, ma anche perdono e compiacimento da parte di Allah. La vita terrena non è altro che godimento effimero.

Al-Qiyâma

20. No, voi amate l'effimero [della vita terrena],

21. e trascurate l'altra vita.
Se invece credete e siete timorati, Egli vi darà il vostro compenso senza chiedere i vostri beni.


Al-A'lâ

16. Ma voi preferite la vita terrena,

17. mentre l'altra è migliore e più duratura.


Ad-Duhâ

 4. e per te l'altra vita sarà migliore della precedente.


LA LUCE DEL MATTINO

4 e per te l'altra vita sarà migliore della precedente.

che significa : la residenza dell’Aldilà è migliore per voi che la residenza attuale. Per questa ragione il Messaggero di Allah era solito essere il più sobrio della gente a riguardo delle cose terrene , ed egli era il più grande di loro nell’ignorare le cose terrene. Ciò è ben risaputo per forza di cose dalla sua biografia. Quando al Profeta fu data la possibilità di scelta alla fine della sua vita tra il rimanere in questa vita in eterno e poi l’andare in Paradiso , o muoversi verso la compagnia di Allah , egli scelse quella che è con Allah al di sopra di questo semplice mondo. Imam Ahmad ha registrato che ‘Abdullah bin Mas‘ud disse : “Il Messaggero di Allah era disteso su una stuoia di paglia e lasciò l’impronta sul suo fianco. Allora quando egli si alzò cominciò a frizionare il suo fianco. Allorché gli dissi : “O Messaggero di Allah! Ci permetterai di distendere qualcosa di soffice su questa stuoia di paglia?” Egli rispose :

«مَالِي وَلِلدُّنْيَا، إِنَّمَا مَثَلِي وَمَثَلُ الدُّنْيَا كَرَاكِبٍ ظَلَّ تَحْتَ شَجَرَةٍ ثُمَّ رَاحَ وَتَرَكَهَا»

“Non ho nulla a che fare con questo mondo. La parabola su di me e questo mondo è come un viaggiatore che si riposa all’ombra di un albero , quindi l’oltrepassa e lo abbandona.” [5]
At-Tirmidhi e Ibn Majah entrambi , han riportato questo hadith , nella maniera di Al-Mas‘udi. At-Tirmidhi ha detto : “Hasan Sahih.” [6]

Ibn Omar racconta:
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) mi prese per la spalla e mi disse:
Sii nel mondo come un forestiero o un viandante.

Ibn Omar era solito dire:Quando è sera, non ti aspettare la mattina e quando è mattina, non ti aspettare la sera.Trai vantaggio da quando stai bene per quando sarai malato, e da quando sei vivo per quando sarai morto.
Hadith riferito da al-Bukhari.

Abul-Abbas Sahl ibn Saad as-Saidi racconta:
Un uomo venne dal Profeta (pace e benedizioni su di lui) e gli chiese: O Messaggero di Allah, indicami un atto che, se da me compiuto, mi faccia amare da Allah e dagli uomini. Egli rispose: Rinuncia al mondo e Allah ti amerà; rinuncia a ciò che possiede la gente e la gente ti amerà».
Hadith riferito da ibn Magiah e da altri con buone catene di trasmissione.

Chiunque ami la vita presente avrà guastato la sua vita futura, e colui che non ami che la vita futura avrà danneggiato la sua vita presente. Preferite dunque ciò che perdura a ciò che scompare” (riportato da Ahmad, da Abû Mûsâ (radiAllahu ‘anhu).

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:I“Questo basso mondo è la dimora del vagabondo, i beni di uno squattrinato, ed è per questo basso mondo che un insensato fa fortuna” (Riportato da Ahmad, da ‘Aisha (radiAllahu ‘anha).

Disse il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi waSallam):
"In verità, il mondo (dunya) è stato creato per voi mentre voi siete stati creati per l'Aldilà (Âkhira)"

Luca Muhammad,Luca Veludo









GESU' E MARIA (PACE SU DI LORO)

بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

GESU' E MARIA (PACE SU DI LORO)

Surat al-Mâ'ida, 110) Surat Âl-'Imrân, 46) parla alla gente dalla culla e in età adulta

Gesù (pace su di lui)

Ciò è stato confermato dal nostro Profeta (sallAllahu 'aleyhi wa sallam) quando disse: "Io sono il più vicino degli uomini a 'Īsā ibn Maryam in questo mondo e nell'Aldilà. I Profeti sono fratelli anche se hanno madri diverse, e la loro religione è una." (Narrato da al-Bukhārī, 3259; Muslim, 2365)


La Famiglia di Imran

42. E quando gli angeli dissero: “In verità, o Maria, Allah ti ha eletta; ti ha purificata ed eletta tra tutte le donne del mondo.

43. O Maria, sii devota al tuo Signore, prosternati e inchinati con coloro che si inchinano”.

44. Ti riveliamo cose del mondo invisibile, perché tu non eri* con loro quando gettarono i loro calami* per stabilire chi dovesse avere la custodia di Maria e non eri presente quando disputavano tra loro.  

*[“non eri…”: Muhammad]

*[“quando gettarono i loro calami”: una tradizione racconta che ben ventisette notabili della tribù di Maria ambivano il privilegio di occuparsi di lei. Per decidere gettarono i loro calami nel fiume Giordano: rimase a galla solo quello di Zaccaria mentre gli altri andarono a fondo. Fu così che Maria gli fu affidata]

45. Quando gli angeli dissero: “O Maria, Allah ti annuncia la lieta novella di una Parola da Lui proveniente*: il suo nome è il Messia*, Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell'Altro, uno dei più vicini.

*[“una Parola da Lui proveniente”: come già nel vers. 39, questa espressione si riferisce a Gesù (pace su di lui). Il termine arabo che traduciamo (“parola”), è “kalima”.]

*[“Messia”: in arabo “Masîh_”, l'Unto, uno dei nomi tradizionali di Gesù, ha il senso di “purificato”, “investito” di una particolare autorità spirituale]

46. Dalla culla parlerà alle genti e nella sua età adulta sarà tra gli uomini devoti”.

47. Ella disse: “Come potrei avere un bambino se mai un uomo mi ha toccata?”. Disse: “È così che Allah crea ciò che vuole: "quando decide una cosa dice solo Sii", ed essa è.

48. E Allah gli insegnerà il Libro e la saggezza, la Torâh e il Vangelo.

49. E [ne farà un] messaggero per i figli di Israele [che dirà loro]: In verità, vi reco un segno da parte del vostro Signore. Plasmo per voi un simulacro di uccello nella creta e poi vi soffio sopra e, con il permesso di Allah, diventa un uccello. E per volontà di Allah, guarisco il cieco nato e il lebbroso, e resuscito il morto. E vi informo di quel che mangiate e di quel che accumulate nelle vostre case. Certamente in ciò vi è un segno se siete credenti!

50. [Sono stato mandato] a confermarvi la Torâh che mi ha preceduto e a rendervi lecito qualcosa che vi era stata vietata. Sono venuto a voi con un segno da parte del vostro Signore. Temete dunque Allah e obbeditemi.

51. In verità, Allah è il mio e vostro Signore. AdorateLo dunque: "ecco la retta via"”.

52. Quando poi Gesù avvertì la miscredenza in loro, disse: “Chi sono i miei ausiliari sulla via di Allah?”. “Noi, dissero gli apostoli, siamo gli ausiliari di Allah. Noi crediamo in Allah, sii testimone della nostra sottomissione.

poi

55. E quando Allah disse: “O Gesù, ti porrò un termine e ti eleverò a Me e ti purificherò dai miscredenti. Porrò quelli che ti seguono al di sopra degli infedeli, fino al Giorno della Resurrezione. Ritornerete tutti verso di Me e Io giudicherò le vostre discordie

poi

59. In verità, per Allah Gesù è simile ad Adamo*, che Egli creò dalla polvere, poi disse: “Sii”, ed egli fu.


Le Donne

156. [li abbiamo maledetti] per via della loro miscredenza e perché dissero contro Maria calunnia immensa,*

 *[Gli ebrei non credono al miracolo della nascita di Gesù e infangano il nome di Maria (pace su di lei)]

157. e dissero: “Abbiamo ucciso il Messia Gesù figlio di Maria, il Messaggero di Allah!”. Invece non l'hanno né ucciso, né crocifisso, ma così parve loro. Coloro che sono in discordia a questo proposito, restano nel dubbio: non hanno altra scienza e non seguono altro che la congettura. Per certo non lo hanno ucciso*

  *[Gesù non è morto per mano degli uomini, la sua crocifissione non fu che un'illusione voluta da Allah che ha innalzato Gesù fino a Lui (vedi versetto successivo]

158. ma Allah lo ha elevato fino a Sé. Allah è eccelso, saggio.

159. Non vi è alcuno della Gente della Scrittura che non crederà in lui prima di morire*. Nel Giorno della Resurrezione testimonierà contro di loro.

  *[L'escatologia islamica e l'esegesi (Tabarî VI, 18 e ss.) descrivono lo svolgersi dei “tempi ultimi”, in cui Gesù (pace su di lui) ritornerà sulla terra scendendo a Damasco; ucciderà l'Anticristo e rimarrà per sette anni (o quarant'anni), durante i quali l'Islàm trionferà e anche gli israeliti e i cristiani riconosceranno la sua vera natura e crederanno nella sua missione profetica]

poi 

171. O Gente della Scrittura, non eccedete nella vostra religione e non dite su Allah altro che la verità. Il Messia Gesù, figlio di Maria non è altro che un messaggero di Allah, una Sua parola che Egli pose in Maria, uno spirito da Lui [proveniente]. Credete dunque in Allah e nei Suoi Messaggeri. Non dite “Tre”, smettete! Sarà meglio per voi. Invero Allah è un dio unico. Avrebbe un figlio? Gloria a Lui! A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e tutto quello che è sulla terra. Allah è sufficiente come garante.

172. Il Messia e gli Angeli più ravvicinati non disdegneranno mai di essere gli schiavi di Allah. E coloro che disdegnano di adorarLo e si gonfiano d'orgoglio, ben presto saranno adunati davanti a Lui.

La Tavola Imbandita

17. Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Allah è il Messia figlio di Maria”. Di': “Chi potrebbe opporsi ad Allah, se Egli volesse far perire il Messia figlio di Maria, insieme con sua madre e a tutti quelli che sono sulla terra? Ad Allah appartiene la sovranità sui cieli, sulla terra e su tutto quello che vi è frammezzo!”. Egli crea quello che vuole, Allah è onnipotente.

poi

46. Facemmo camminare sulle loro orme Gesù, figlio di Maria, per confermare la Torâh che scese prima di lui. Gli demmo il Vangelo, in cui è guida e luce, a conferma della Torâh, che era scesa precedentemente: monito e direzione per i timorati.

poi

72. Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Allah è il Messia, figlio di Maria!”. Mentre il Messia disse: “O Figli di Israele, adorate Allah, mio Signore e vostro Signore”. Quanto a chi attribuisce consimili ad Allah, Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra!

73. Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “In verità Allah è il terzo di tre”. Mentre non c'è dio all'infuori del Dio Unico!

poi

75. Il Messia, figlio di Maria, non era che un messaggero. Altri messaggeri erano venuti prima di lui, e sua madre era una veridica. Eppure entrambi mangiavano cibo. Guarda come rendiamo evidenti i Nostri segni, quindi guarda come se ne allontanano..

poi

77. Di': “O Gente della Scrittura, non esagerate nella vostra religione. Non seguite le stesse passioni che seguirono coloro che si sono traviati e che hanno traviato molti altri, che hanno perduto la retta via”.

78. I miscredenti fra i Figli di Israele che hanno negato, sono stati maledetti dalla lingua di Davide e di Gesù figlio di Maria. Ciò in quanto disobbedivano e trasgredivano

poi

110. E quando Allah dirà: “O Gesù figlio di Maria, ricorda la Mia grazia su di te e su tua madre e quando ti rafforzai con lo Spirito Puro*! Tanto che parlasti agli uomini dalla culla e in età matura. E quando ti insegnai il Libro e la saggezza e la Torâh e il Vangelo, quando forgiasti con la creta la figura di un uccello, quindi vi soffiasti sopra e col Mio permesso divenne un uccello. Guaristi, col Mio permesso, il cieco nato e il lebbroso. E col Mio permesso risuscitasti il morto. E quando ti difesi dai Figli d'Israele allorché giungesti con le prove. Quelli di loro che non credevano, dissero: "Questa è evidente magia"”

111. E quando rivelai agli apostoli: “Credete in Me e nel Mio messaggero”, risposero: “Crediamo, sii testimone che siamo musulmani”.

112. Quando gli apostoli dissero: “O Gesù, figlio di Maria, è possibile che il tuo Signore faccia scendere su di noi dal cielo una tavola imbandita?”, gli rispose: “Temete Allah se siete credenti.

113. Dissero: “Vogliamo mangiare da essa. Così i nostri cuori saranno rassicurati, sapremo che tu hai detto la verità e ne saremo testimoni”.

114. Gesù figlio di Maria disse: “O Allah nostro Signore, fa' scendere su di noi, dal cielo, una tavola imbandita che sia una festa per noi - per il primo di noi come per l'ultimo - e un segno da parte Tua.

poi

116. E quando Allah dirà: “O Gesù figlio di Maria, hai forse detto alla gente: "Prendete me e mia madre come due divinità, all'infuori di Allah?"”, risponderà: “Gloria a Te! Come potrei dire ciò di cui non ho il diritto? Se lo avessi detto, Tu certamente lo sapresti, ché Tu conosci quello che c'è in me e io non conosco quello che c'è in Te.

In verità sei il Supremo conoscitore dell'inconoscibile.

117. Ho detto loro solo quello che Tu mi avevi ordinato di dire: Adorate Allah, mio Signore e vostro Signore". Fui testimone di loro finché rimasi presso di loro; da quando mi hai elevato [a Te], Tu sei rimasto a sorvegliarli. Tu sei testimone di tutte le cose.

118. Se li punisci, in verità sono servi Tuoi; se li perdoni, in verità Tu sei l'Eccelso, il Saggio”.


Il Bestiame

85. E [guidammo] Zaccaria, Giovanni, Gesù ed Elia. Era tutta gente del bene.

Maria

16. Ricorda Maria nel Libro, quando si allontanò dalla sua famiglia, in un luogo ad oriente.

17. Tese una cortina tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito* che assunse le sembianze di un uomo perfetto.

*[“il Nostro Spirito”: l'angelo Gabriele (pace su di lui)]

18. Disse [Maria]: “Mi rifugio contro di te presso il Compassionevole, se sei [di Lui] timorato!”.

19. Rispose: “Non sono altro che un messaggero del tuo Signore, per darti un figlio puro”.

20. Disse: “Come potrei avere un figlio, ché mai un uomo mi ha toccata e non sono certo una libertina?”.

21. Rispose: “È così. Il tuo Signore ha detto: "Ciò è facile per Me... Faremo di lui un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra. È cosa stabilita"”.

22. Lo concepì e, in quello stato, si ritirò in un luogo lontano.

23. I dolori del parto la condussero presso il tronco di una palma. Diceva: “Me disgraziata! Fossi morta prima di ciò e fossi già del tutto dimenticata!”.

24. Fu chiamata da sotto: “Non ti affliggere, ché certo il tuo Signore ha posto un ruscello ai tuoi piedi;

25. scuoti il tronco della palma: lascerà cadere su di te datteri freschi e maturi.

26. Mangia, bevi e rinfrancati. Se poi incontrerai qualcuno, di': "Ho fatto un voto al Compassionevole e oggi non parlerò a nessuno"”.

27. Tornò dai suoi portando [il bambino]. Dissero: “O Maria, hai commesso un abominio!

28. O sorella di Aronne, tuo padre non era un empio, né tua madre una libertina”.

29. Maria indicò loro [il bambino]. Dissero: “Come potremmo parlare con un infante nella culla?”,

30. [Ma Gesù] disse: “In verità, sono un servo di Allah. Mi ha dato la Scrittura e ha fatto di me un profeta.

31. Mi ha benedetto ovunque sia e mi ha imposto l'orazione e la decima finché avrò vita,

32. e la bontà verso colei che mi ha generato. Non mi ha fatto né violento, né miserabile.

33. Pace su di me, il giorno in cui sono nato, il giorno in cui morrò e il Giorno in cui sarò resuscitato a nuova vita”.

34. Questo è Gesù, figlio di Maria, parola di verità della quale essi dubitano.

35. Non si addice ad Allah prendersi un figlio. Gloria a Lui! Quando decide qualcosa dice: “Sii!” ed essa è.

36. “In verità, Allah è il mio e vostro Signore, adorateLo! Questa è la retta via.”


I Profeti

91. E [ricorda] colei che ha mantenuto la sua castità! Insufflammo in essa del Nostro Spirito e facemmo di lei e di suo figlio un segno per i mondi


I Credenti

50. E facemmo un segno del figlio di Maria e di sua madre. Demmo loro rifugio su un colle tranquillo e irrigato.


I Coalizzati

7. [Ricorda] quando accettammo il patto dei profeti: il tuo, quello di Noè, di Abramo, di Mosè e di Gesù figlio di Maria; concludemmo con loro un patto solenne,


La Consultazione

13. [Egli] ha stabilito per voi, nella religione, la stessa via che aveva raccomandato a Noè, quella che riveliamo a Te, [o Muhammad,] e che imponemmo ad Abramo, a Mosè e a Gesù: “Assolvete al culto e non fatene motivo di divisione”. Ciò a cui li inviti è invero gravoso per gli associatori: Allah sceglie e avvicina a Sé chi vuole e a Sé guida chi Gli si rivolge [pentito]


Gli Ornamenti d'Oro

57. Quando viene proposto l'esempio del figlio di Maria, il tuo popolo lo rifiuta

58. dicendo: “I nostri dèi non sono forse migliori di lui?”. Ti fanno questo esempio solo per amor di polemica, ché sono un popolo litigioso.

*[I meccani polemizzavano contro Muhammad (pace e benedizioni su di lui) citando la figura di Gesù. “Se un uomo viene adorato come Dio - dicevano - non è diverso dai nostri dèi.” E non capivano il rispetto e l'onore con cui i musulmani consideravano (e considerano) Gesù (pace su di lui) profeta di Allah]

59. Egli non era altro che un Servo, che Noi abbiamo colmato di favore e di cui abbiamo fatto un esempio per i Figli di Israele


I Ranghi Serrati

6. E quando Gesù figlio di Maria disse: “O Figli di Israele, io sono veramente un Messaggero di Allah a voi [inviato], per confermare la Torâh che mi ha preceduto, e per annunciarvi un Messaggero che verrà dopo di me, il cui nome sarà Ahmad”* . Ma quando questi giunse loro con le prove incontestabili, dissero: “Questa è magia evidente”.

 *[“il cui nome sarà "Ahmad"”: l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) diceva: “Il mio nome sulla terra è Muhammad, in cielo Ahmad”. In realtà questi due nomi hanno lo stesso identico significato di “molto lodato”. A proposito della profezia fatta da Gesù (pace su di lui) sulla venuta di Muhammad vedi anche VII, 157 e XXVI, 196]

poi

14. O credenti, siate gli ausiliari di Allah, così come Gesù figlio di Maria chiedeva agli apostoli: “Chi sono i miei ausiliari [nella causa di] Allah?”.   Risposero gli apostoli: “Noi siamo gli ausiliari di Allah”.   Una parte dei Figli di Israele credette, mentre un'altra parte non credette. Aiutammo coloro che credettero contro il loro nemico ed essi prevalsero


L'Interdizione

12. E Maria, figlia di Imrân, che conservò la sua verginità; insufflammo in lei del Nostro Spirito. Attestò la veridicità delle Parole del suo Signore e dei Suoi Libri e fu una delle devote.


Maryam -pace su di lei-

Quando morì (che Allah sia soddisfatto di lei), Fatima Zahra’ (che Allah sia soddisfatto di lei) chiese a suo padre (pace e benedizioni su di lui) quale posto avrebbe occupato sua madre presso Allah l’Altissimo. Egli pace e benedizioni su di lui le rispose: “(Sarà) in un palazzo di canne in perle cesellate, dove non vi sono né rumore né fatica né esasperazione. Tra Maryam, madre di ‘Îsâ (pace su di loro) e Âsiya, sposa di Faraone”. Ella chiese allora: “Canne come queste?”, indicando le canne che si trovano ai bordi degli uadi[2]. Egli pace e benedizioni su di lui rispose: “No, delle canne di perle, smeraldi e diamanti”. E’ un palazzo supplementare per la prima credente dell’Islam. Com’è riportato in un hadîth: “Colui che costruisce una moschea, Allah gli costruirà un palazzo in Paradiso, come supplemento”. 
Ibn ‘Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui) riferì: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) tracciò quattro linee per terra e disse: “Sapete cosa sono?”. Gli rispondemmo: “Allah e il Suo Messaggero lo sanno meglio”. Disse: “Le migliori donne del Paradiso: Khadijah bint Khuwaylid, Fatima bint Muhammad, Maryam bint ‘Imrân e Âsiya bint Muzahim, sposa di Faraone (che Allah sia soddisfatto di tutte loro)”. 
Leggiamo nel v.12 della sura 66:
 La sura 19

la donna migliore del suo tempo fu Maria figlia di imran,e la donna migliore della sua epoca fu hadiga 
Alì

A Maria una posizione di privilegio, singolare e parla di lei in termini rispettosi, potremmo dire ammirativi[3].Su un totale di 114 sure e 6236 versetti di cui risulta composto il Corano, Maria figura in 70 versetti e in 13 sure; 4 del periodo meccano (610-622): 19, 16-36; 43,57; 21,91; 23,50; e nove appartenenti al periodo dell’insegnamento medinese di Muhammad (pace e benedizioni su di lui) (622-632): 2,87; 4,156-157e 171; 33,7; 57,6 e 14; 66,12; 3,33-37 e 42-51; 5,17; 46,72-78 e 110-117; 9,31.[4

Luca Muhammad,Luca Veludo

Di dire insh'Allah


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Di dire insh'Allah 

Insh'Allah una cosa che desidero è entrare nel firdaws
e che insh'Allah ci entrino anche i mie genitori,i parenti,tutti i musulmani e le persone che ho conosciuto nella mia vita e la maggioranza dell'umanità o che almeno entrino in paradiso insh'Allah

Narrò Abu Hurayrah:
Il Profeta Salomone - pace su di lui - aveva sessanta donne, e disse:
Stanotte farò il giro delle mie donne e certo ognuna di esse concepirà e partorirà un cavaliere che combatterà sulla strada di Allah.
Fece il giro delle donne, e appena una partorì un maschio.
Il Profeta di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - osservò:
Se Salomone avesse detto Dio volendo, certamente tutte avrebbero concepito e partorito un cavaliere che combattesse sulla strada di Allah.
tratto da sahih Bukhari

Dalla traduzione del Corano

Sura La Caverna

23. Non dire mai di nessuna cosa: “Sicuramente domani farò questo...”

24. senza dire “se Allah vuole”*. Ricordati del tuo Signore quando avrai dimenticato [di dirlo] e di': “Spero che il mio Signore mi guidi in una direzione ancora migliore”.

*[“se Allah vuole”: la formula “in shâ' Allah” che i musulmani aggiungono ad ogni espressione che implichi una qualche progettualità, speranza o aspettativa, è assolutamente islamica, coranica, come si può ben leggere in questo versetto. Significa l'assoluta consapevolezza del credente sul fatto che solo Allah (gloria a Lui l'Altissimo) è il Padrone della volontà e del futuro]

spero che quando si deve diciate sempre così
INSH'ALLAH

Luca Muhammad,Luca Veludo

SUL CHIEDERE AD ALLAH DI GUIDARCI


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

SUL CHIEDERE AD ALLAH DI GUIDARCI


ogni volta che preghiamo tutti i giorni
diciamo sura al fatiha e in un versetto c'è scritto      

Guidaci sulla retta via
Corano sura Al fatiha

“Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati e concedici misericordia da parte Tua. In verità Tu sei Colui che dona.” (Al ‘Imran 3:8)

Il Profeta Muhammad -pace e benedizioni su di lui- disse:
la sua preghiera più frequente era questa rispose :<<''trasformatore dei cuori,rafforza il mio cuore nella tua religione'' ecco una parte di esso hadith trasmesso da Tirmidhi che disse hadith buono

Da 'Alì -che Allah sia soddisfatto di lui-
L'Inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui- mi disse:<<di mio Dio,guidami e mantieni nella sulla via

In un'altra versione,mio Dio ti chiedo la guida e la dirittura.
lo ha trasmesso Muslim

In un altro hadith trasmesso da Tirmidhi che disse hadith buono
eccone una parte<<Mio Dio ispirami la retta direzione>>

parte di un hadith qudsi trovato suquaranta hadiths:O Miei servi: voi tutti siete in errore tranne chi guido, quindi chiedeteMi di guidarvi, vi guiderò.
     Lo ha trasmesso Muslim (e così Tirmidhî e Ibn Mâjah).
Luca Muhammad,Luca Veludo

Di chi segue i suoi avi


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Di chi segue i suoi avi

(La Giovenca)

170. E quando si dice loro: “Seguite quello che Allah ha fatto scendere”, essi dicono: “Seguiremo piuttosto quello che seguivano i nostri antenati! E ciò anche se i loro antenati non comprendevano e non erano ben guidati.

(La Tavola Imbandita)

104. Quando si dice loro: “Venite a quello che Allah ha fatto scendere al Suo Messaggero”, dicono: “Ci basta quello che i nostri avi ci hanno tramandato!”. Anche se i loro avi non possedevano scienza alcuna e non erano sulla retta via?

(Il Bestiame)

148. Presto gli associatori diranno: “Se Allah avesse voluto non avremmo associato alcunché, e neppure i nostri avi; né avremmo dichiarato illecito alcunché”. Allo stesso modo i loro antenati smentirono, finché non provarono la Nostra severità. Di': “Potete produrre una qualche scienza? Non seguite altro che congetture e supposizioni”.

Al-A'râf

28. Quando commettono qualcosa di turpe, dicono: “Così facevano i nostri avi, è Allah che ce lo ha ordinato”. Di': “Allah non comanda la turpitudine. Direte, contro Allah, ciò che non conoscete?”.

poi

70. Dissero: “Sei venuto per far sì che adoriamo Allah, l'Unico, abbandonando quello che adoravano i nostri avi? Se sei sincero, mostraci quello di cui ci minacci”.

poi

95. Poi sostituimmo il male con il bene finché, aumentando in numero e ricchezze, dissero: “Agi e disagi toccarono anche ai nostri avi”.

Allora li afferrammo all'improvviso, senza che se ne accorgessero.

poi

173. o diciate: “I nostri antenati erano associatori e noi siamo i loro discendenti: vorresti annientarci per quello che facevano questi inventori di nullità?”.

(Giona)

78. Dissero: “Sei venuto per allontanarci da quello che i padri ci hanno tramandato e per far sì che la grandezza sulla terra appartenga a voi due? Non vi crederemo!”.

Hûd

62. Dissero: “O Sâlih, finora avevamo grandi speranze su di te. [Ora] ci vorresti interdire l'adorazione di quel che adoravano i padri nostri? Ecco che siamo in dubbio in merito a ciò verso cui ci chiami!”.

poi 

87. Dissero: “O Shuayb! Abbandonare quello che adoravano i nostri avi, non fare dei nostri beni quello che ci aggrada... è questo che ci chiede la tua religione? Invero tu sei indulgente e retto!”.

poi

109. Non essere in dubbio a proposito di quello che essi adorano: non adorano se non come adoravano i loro avi. Daremo loro la loro spettanza, senza diminuzione.

(Abramo)

10. Dissero loro i profeti: “Come può esservi dubbio a proposito di Allah, il Creatore dei cieli e della terra, Colui Che vi Si rivolge per perdonarvi parte delle vostre colpe e rinviarvi fino al termine prestabilito?”. [Risposero] i miscredenti: “Non siete altro che uomini come noi. Volete distoglierci da quello che adoravano i nostri avi? Recateci una prova inequivocabile!”.

(Le Api)

35. Dicono gli idolatri: “Se Allah avesse voluto, non avremmo adorato nulla oltre a Lui, né noi, né i nostri avi e non avremmo interdetto se non ciò che Egli ci ha proibito”*. Così agivano quelli che vissero prima di loro. Ma che altro compito hanno i messaggeri, se non la chiara trasmissione del Messaggio?

(La Caverna) 

5. Non hanno scienza alcuna, come del resto i loro avi. È mostruosa la parola che esce dalle loro bocche. Non dicono altro che menzogne.

poi 

55. Cosa mai impedisce agli uomini di credere, dopo che è giunta loro la Guida, e di chiedere perdono al loro Signore? [Vogliono] subire il destino dei loro avi e [che] li colpisca in pieno il castigo?


(I Profeti) 

52. Quando disse a suo padre e alla sua gente: “Cosa sono queste statue in cui credete?”.

53. Risposero: “Trovammo i nostri avi che le adoravano”.

54. Disse: “Certo siete stati nell'errore più palese, voi e i vostri avi”.


(I Credenti)

83. Ci viene promesso questo, come già [fu promesso] ai nostri avi: non sono altro che vecchie storie”.


(I Poeti)

74. Risposero: “No, ma trovammo i nostri avi che facevano così!”.

75. Disse: “Avete ben riflettuto su ciò che avete adorato,

76. sia voi che i vostri lontani antenati?


(Le Formiche)

67. I miscredenti dicono: “Quando saremo polvere noi e i nostri avi, veramente saremo resuscitati?

68. Già ci è stato promesso, a noi e ai nostri avi. Non sono che favole degli antichi”.

69. Di': “Viaggiate sulla terra e considerate quale fu la sorte degli iniqui”.


(Il Racconto)

36. Quando poi Mosè giunse loro con i Nostri segni evidenti, dissero: “Non è altro che artificio di magia. Non abbiamo mai sentito parlare di ciò, neppure dai nostri più lontani antenati”.

Luqmân 

21. E quando si dice loro: “Seguite quello che Allah ha rivelato”, rispondono: “Seguiremo invece quello che abbiamo trovato presso i nostri avi!”. [Insisterebbero così] anche se Satana li chiamasse al castigo della Fiamma?

Sabâ' 

43. Quando vengono recitati loro i Nostri chiari versetti, dicono: “Costui non è altro che un uomo che ci vuole allontanare da quello che adoravano i vostri avi”; e dicono: “Questa non è altro che una menzogna inventata”. Quando giunge loro la Verità, i miscredenti dicono di essa: “Questa non è che evidente magia!”


Fâtir 

43. la loro superbia sulla terra e le loro trame malvagie. Ma la trama malvagia non fa che avvolgere i suoi artefici. Si aspettano un'altra consuetudine [diversa] da quella che fu adottata per i loro avi? Non troverai mai un cambiamento nella consuetudine di Allah, non troverai deviazione alcuna nella consuetudine di Allah.

(I Ranghi)

16. Quando saremo morti, [ridotti] a polvere e ossa, saremo resuscitati?

17. E così [pure] i nostri avi?”.

18. Di': “Sì, e sarete umiliati”.

poi

69. In verità hanno trovato i loro avi smarriti

70. e si sono lanciati sulle loro tracce.

71. E prima di loro, certamente, si smarrirono la maggior parte dei loro avi.


( Gli Ornamenti d'Oro)

22. No, dicono piuttosto: “Abbiamo trovato i nostri avi far parte di una comunità, noi seguiamo le loro orme”.

23. Mai inviammo prima di te alcun ammonitore ad una città, senza che quelli che vivevano nell'agiatezza dicessero: “Abbiamo trovato i nostri avi far parte di una comunità e ricalchiamo le loro orme”.

poi

29. E anzi, concessi a quelle genti e ai loro avi temporaneo godimento, finché fosse giunta loro la Verità e un Messaggero esplicito.

(Il Fumo)

35. “Non avremo altro che la prima morte e non saremo risuscitati.

36. Fate risorgere i nostri avi, se siete veritieri”.

(La Genuflessa)

25. Quando vengono recitati a loro i Nostri versetti espliciti, non hanno altro argomento eccetto: “Fate risorgere i nostri avi, se siete sinceri”.


Così ancora oggi molte persone seguono quello che i genitori,i conoscenti o il marito o la moglie ecc.credono anche senza conoscere la religione,o conoscendola molto poco,anche perchè alcuni sono abituati così e gli è stato insegnato così e non sono coscienti della falsità e l'iniquità.
Purtroppo molte persone sono come imitatori pedissequi!.


Luca Muhammad,Luca Veludo

Detto su chi fa il male agli altri


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Detto su chi fa il male agli altri

Il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) ha detto:
"Chi ha fatto un torto a suo fratello, che chieda perdono oggi, prima che non ci sia ne dinar ne dirhem. Se lui ha delle opere buone (come credito), alcuni dei suoni hasanat (opere buone) saranno prese in proporzione alle sue colpe, e se non ha nessun hasanat alcuni dei sayi’at (opere non buone) della persona che gli è stato fatto il torto saranno prese e aggiunte a carico suo."
(Sahih Bukhari)

Alcune cose sulla destra e la sinistra


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Alcune cose sulla destra e la sinistra

Allah (subhanahu wa Ta'Ala) e gli angeli benedicono chi si mette alla destra della fila quando prega,Allah ne sa di più.

Non si può mangiare con la sinistra perchè Satana mangia con quella e con quella beve

Quando ci si mette le scarpe ad esempio si infila prima il piede destro poi il sinistro,quando le si tolgono si fa il contrario.

L'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) faceva tutte le cose tipo pulirsi i genitali con la sinistra

Non si deve toccare il pene con la destra in bagno e pulirsi con quello
Da Abu Qatada (che Allah sia soddisfatto di lui) il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:<<quando uno di voi orina,non tenga il pene con la destra e non si ripulisca colla destra;e non soiffi nel vaso da cui beve>>.
Al Bukhari e Muslim concordano

Quando si saluta un gruppo stringendo la mano si inzia dal lato destro e lo si fa con la destra.

Di solito la maggioranza delle persone usano di più la mano destra e si trovano meglio con quella,sono meno i mancini credo,e di solito molti come me hanno più forza nella mano destra,o nel braccio destro.

Quando si mangia si deve inziare con quello che si ha vicino e mi sembra il lato destro,
Allah ne sa di più.

La lingua araba si scrive iniziando dalla destra alla sinistra,non come l'italiano che si inizia da sinistra a destra.

Anas b. Malik riferisce che all'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) portarono latte misto ad acqua,mentre un beduino era seduto alla sua destra e Abu Bakr alla sua sinistra.Egli nè bevve un pò,poi la passò al beduino dicendo:<<a destra,a destra>>.sahih Bukhari

La migliore elemosina è quella che la mano destra fà è la sinistra non lo sa
Corano la contrada 18 19 20

dal tafsir di Ibn Khatir sura Ar Rahman

Oltre ai due giardini descritti nei versetti precedenti, ve ne sono altri due che sono loro inferiori. I primi sono riservati ai beati che sono vicini ad Allah, così come ha spiegato Abu Mûsâ (che Allah sia soddisfatto di lui), e gli altri due alla gente della destra. Sono di un verde scurissimo a causa dell’acqua che ricevono continuamente, o a causa dell’ombra formata dalle fronde degli alberi. Questi ultimi due giardini sono irrigati da due fonti abbondanti, mentre i primi due da due fonti zampillanti d’acqua che cola a fiotti.


I Ranghi

26. Ma in quel Giorno vorranno sottomettersi,

27. e si rivolgeranno gli uni agli altri interrogandosi.

28. Diranno: “Vi presentavate dalla parte destra”.*

*[La destra rappresenta nella cultura e nella lingua araba (e non solo in essa), il lato della ragione, del bene, e sta a significare che spesso per traviare gli uomini vengono usati argomenti apparentemente ineccepibili]

29. Risponderanno: “Voi piuttosto, non eravate credenti:

30. non avevamo alcuna autorità su di voi! Eravate gente ribelle:

31. [perciò] la promessa di Allah si è realizzata contro di noi e ne avremo esperienza.

32. Noi vi abbiamo traviato, perché in verità noi stessi eravamo traviati”.

33. In quel Giorno saranno accomunati nel castigo.


L'evento

8. i compagni della destra...  chi sono i compagni della destra?

9. i compagni della sinistra ...  chi sono i compagni della sinistra?

10. i primi ... sono davvero i primi!

poi

38. per i compagni della destra.

poi

41. E i compagni della sinistra, chi sono i compagni della sinistra?

poi

90. Se è stato uno dei compagni della destra,

91. [gli sarà detto:] “Pace da parte dei compagni della destra!


L'inevitabile

19. Chi avrà ricevuto il libro* nella mano destra, dirà:

“Prendete, leggete il mio libro.

 *[“il libro”: il registro in cui saranno state scritte le azioni dell'uomo]

20. Invero sapevo che avrei avuto il mio rendiconto!”

poi

25. Chi invece avrà ricevuto il suo libro nella mano sinistra, dirà: “Ahimè, se solo non mi fosse stato consegnato il mio libro

26. e non avessi conosciuto il mio rendiconto


La fenditura

7. Quanto a colui che riceverà il suo libro nella mano destra,

8. gli verrà chiesto conto con indulgenza,

9. e lietamente ritornerà ai suoi.

10. Quanto a colui che riceverà il suo libro da dietro le spalle,

11. invocherà l'annientamento,

12. e brucerà nella Fiamma!


Da A'isa (che Allah sia soddisfatto di lei)
All'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) faceva piacere partire dal lato destro in ogni occasione:nelle abluzioni rituali,nel mettere piede a terra,e nell'infilarsi le calzature.Al Bukhari e Muslim concordano

Da A'isa (che Allah sia soddisfatto di lei)
la mano destra era per l'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) quella deputata all'abluzione e al cibo,la sinistra lo era alla latrina e a ciò che è vile.hadith autentico che Abu Da'ud e altri hanno trasmesso con un isnad autentico

Da Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<quando vi vestite,e quando fate il wudù,cominciate da lato destro>>.hadith autentico che Abu Da'ud e at Tirmidi;hannno trasmesso con isnad autentico


Luca Muhammad,Luca Veludo

Dèmoni umani


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Dèmoni umani

sura Il Bestiame

112. Ad ogni profeta assegnammo un nemico: diavoli tra gli uomini e dèmoni, che si suggeriscono a vicenda discorsi fatui e ingannevoli. Se il tuo Signore avesse voluto, non l'avrebbero fatto. Lasciali soli con le loro invenzioni,

dal tafsir di sura al Fatiha di ibn khaitir
Nel musnad,l'imam Ahma tramanda che Abu Dharr che l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:''Abu Dharr! rifugiati in Allah dai dèmoni che siano degli uomini o dei jinn.''Abu Dharr chiese allora:''esistono dunque dèmoni umani?'' ''si''fù la risposta.

25. Non è permesso alla persona che prega verso una  sutrah permettere a 
qualcuno di passare davanti a sé, secondo il hadith citato precedentemente: 
"...e non lasciare nessuno passare davanti a te..." e il suo detto, 
sallAllahu „alayhi wa sallam: "Se uno di voi prega verso qualcosa che lo 
protegge dalle persone, e qualcuno vuole passare davanti a lui, allora 
spinga esso dal petto e lo eviti quanto può". E in una altra narrazione: 
"Lo impedisca due volte e se persiste, allora lo combatta perché è uno
shaytan".


Luca Muhammad,Luca Veludo