lunedì 26 gennaio 2015

Di questo mondo e l'altro mondo


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Di questo mondo e l'altro mondo

Da 'Abdallah b. Mas'ud che Allah sia soddisfatto di lui
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<non scegliete di perdervi nelle proprietà,nè desiderate questo mondo>>.lo ha trasmesso at Tirmidi e disse: hadith buono

Da Anas (che Allah sia soddisfatto di lui)
Il Profeta disse:<<Mio Dio,non vi è altra vita che quella dell'altro mondo>>
Al Bukhari e Muslim concordano


Il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto:mio Dio che cos'è questo mondo confronto all'aldilà?è come mettere un dito nell'oceano e vedere quanta acqua rimane dopo che lo hai tolto
M,Mustarid b.Shaddad

Per Allah (subhanahu wa Ta'Ala) questo mondo non vale neanche come un'ala di un moscerino.

Da sahl b. Sa'd ad Sa'idi (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<se questo mondo valesse presso Allah quanto l'ala di una zanzara,egli certo non ne darebbe a bere a un negatore nemmeno un sorso d'acqua>>.
Lo ha trasmesso at Tirmidi e disse:hadiht buono ed autentico

L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) passò per il mercato,e la gente gli faceva ala da ambo i lati,e passò accanto ad un capretto dalle orecchie piccole,morto,lo sollevò,prendendole per le orecchie,e chiese:<<a chi di voi andrebbe di averlo per un dirham?>>.<<Non lo vogliamo affatto;che ce ne faremo?!>>,risposero;allora chiese:<<vorreste averlo gratis?>>;<<per Allah,ebbene,questo mondo è ancor meno pregiato presso Allah di questo qui agli occhi vostri!>>.
lo ha trasmesso Muslim


Allahu a'lam



Âl 'Imrân

14.Abbiamo abbellito,agli occhi degli uomini,le cose che essi desiderano:le donne,i figli,i tesori accumulati d'oro e d'argento,i cavalli marchiati, il bestiame e i campi coltivati;tutto ciò è solo godimento temporaneo della vita terrena,mentre verso Allah è il migliore ritorno.

15.Dì:<<Posso insegnarvi  qualcosa meglio di ciò?Per quelli che sono timorati ci sono presso il loro Signore,giardini nei quali scorrono ruscelli ed essi vi resteranno in eterno,e spose purissime e il compiacimento di Allah>>.Allah osserva i suoi servi

in un hadhit ho letto che uno spazio di una gettata d'arco in paradiso è meglio di questo mondo e cosa esso contiene Allahu a'lam

185. Ogni anima gusterà la morte, ma riceverete le vostre mercedi solo nel Giorno della Resurrezione. Chi sarà allontanato dal Fuoco e introdotto nel Paradiso, sarà certamente uno dei beati, poiché la vita terrena non è che ingannevole godimento

Le Donne

77. Non hai visto coloro ai quali fu detto: “Abbassate le mani, eseguite l'orazione e pagate la decima”? Quando fu loro ordinato di combattere, ecco che una parte di loro fu presa da un timore per gli uomini, come timore di Allah o ancora maggiore, e dissero: “O Signor nostro, perché ci hai ordinato la lotta? Se potessi rinviarci il termine!” Di': “È infimo il godimento di questo mondo, l'Altra vita è migliore per chi è timorato [di Allah]. Non subirete neanche un danno grande come una pellicola di dattero

at Tawba

38 O voi che credete! Perché quando vi si dice: « Lanciatevi [in campo] per la causa di Allah », siete [come] inchiodati sulla terra? La vita terrena vi attira di più di quella ultima? Di fronte all'altra vita il godimento di quella terrena è ben poca cosa.

Yûnus della metafora di questa vita come in al kahf 45

24. In verità, questa vita è come un'acqua che facciamo scendere dal cielo, e che si mescola alle piante della terra di cui si nutrono gli uomini e gli animali. Quando la terra prende i suoi ornamenti ed è rigogliosa di bellezza, i suoi abitanti pensano di possederla, ma giunge il Nostro decreto di giorno o di notte e la rendiamo spoglia, come se il giorno prima non fosse fiorita. Così esplichiamo i Nostri segni a coloro che riflettono.

Yusuf

109. Non inviammo prima di te, altro che uomini abitanti delle città e che Noi ispirammo. Non viaggiano forse sulla terra e non vedono quale è stata la fine di coloro che furono prima di loro? Certo la dimora dell'altra vita è migliore per quelli che temono [Allah]. Non capite dunque?

Ar-Ra'd

26. Allah dà generosamente a chi vuole e lesina a chi vuole. Essi si rallegrano di questa vita che, in confronto all'Altra, non è che godimento effimero.

Le Api

30. Verrà chiesto a quelli che temevano Allah: “Cos'è quel che ha fatto scendere il vostro Signore?”. Risponderanno: “Il bene più grande!”. Coloro che fanno il bene avranno il bene in questa vita, ma la dimora dell'altra vita è certo migliore! Quanto deliziosa sarà la dimora dei timorati;


Al Isrâ' insh'Allah vedere anche ash shura 20

18. Quanto a chi desidera il caduco, Ci affrettiamo a dare quello che vogliamo a chi vogliamo, quindi lo destiniamo all'Inferno che dovrà subire, bandito e reietto.

19. Quanto invece a chi vuole l'altra vita, sforzandosi a tal fine ed è credente... il loro sforzo sarà accetto.


Al-Kahf della metafora di questa vita come in yunus 24

45. Proponi loro la metafora di questa vita: è simile ad un'acqua che facciamo scendere dal cielo; la vegetazione della terra si mescola ad essa, ma poi diventa secca, stoppia che i venti disperdono. Allah ha potenza su tutte le cose.


Ar-Rûm

7. essi conoscono [solo] l'apparenza della vita terrena e non si curano affatto dell'altra vita.


Al-Ahzâb

28. O Profeta, di' alle tue spose: “Se bramate il fasto di questa vita, venite: vi darò modo di goderne e vi darò grazioso congedo.

29. Se invece bramate Allah e il Suo Inviato e la Dimora Ultima, [sappiate] che Allah ha preparato una ricompensa enorme per quelle di voi che fanno il bene”.

Al-Ghâfir

39. O popol mio, questa vita è solo godimento effimero, mentre in verità l'altra vita è la stabile dimora.


Ash-Shûrâ  inshAllah vedere anche al isra 19 20

20. A chi avrà voluto arare [il campo del]l'altra vita, accresceremo la sua aratura mentre a chi avrà voluto arare [il campo di] questa vita, concederemo una parte [dei frutti], ma non avrà parte alcuna dell'altra vita.

poi

36. Tutto ciò che vi è stato concesso non è che godimento effimero di questa vita, mentre quel che è presso Allah è migliore e duraturo; [lo avranno] coloro che credono e confidano nel loro Signore,

Az-Zukhruf

33. Se non fosse per il fatto che [in tal modo] gli uomini sarebbero diventati una sola comunità [di miscredenti], avremmo fatto d'argento i tetti delle case di coloro che non credono al Compassionevole, e scale per accedervi.

34. [Ugualmente avremmo fatto] per le loro case, porte e divani [d'argento] sui quali distendersi,

35. e ornamenti d'oro. Tutto ciò non sarebbe che godimento effimero di questa vita, mentre l'Altra vita, presso il tuo Signore, è per i timorati.


Muhammad

36. La vita terrena non è altro che gioco e distrazione.


Il Ferro

20. Sappiate che questa vita non è altro che gioco e svago, apparenza e reciproca iattanza, vana contesa di beni e progenie. [Essa è] come una pioggia: la vegetazione che suscita, conforta i seminatori, poi appassisce, la vedi ingiallire e quindi diventa stoppia. Nell'altra vita c'è un severo castigo, ma anche perdono e compiacimento da parte di Allah. La vita terrena non è altro che godimento effimero.

Al-Qiyâma

20. No, voi amate l'effimero [della vita terrena],

21. e trascurate l'altra vita.
Se invece credete e siete timorati, Egli vi darà il vostro compenso senza chiedere i vostri beni.


Al-A'lâ

16. Ma voi preferite la vita terrena,

17. mentre l'altra è migliore e più duratura.


Ad-Duhâ

 4. e per te l'altra vita sarà migliore della precedente.


LA LUCE DEL MATTINO

4 e per te l'altra vita sarà migliore della precedente.

che significa : la residenza dell’Aldilà è migliore per voi che la residenza attuale. Per questa ragione il Messaggero di Allah era solito essere il più sobrio della gente a riguardo delle cose terrene , ed egli era il più grande di loro nell’ignorare le cose terrene. Ciò è ben risaputo per forza di cose dalla sua biografia. Quando al Profeta fu data la possibilità di scelta alla fine della sua vita tra il rimanere in questa vita in eterno e poi l’andare in Paradiso , o muoversi verso la compagnia di Allah , egli scelse quella che è con Allah al di sopra di questo semplice mondo. Imam Ahmad ha registrato che ‘Abdullah bin Mas‘ud disse : “Il Messaggero di Allah era disteso su una stuoia di paglia e lasciò l’impronta sul suo fianco. Allora quando egli si alzò cominciò a frizionare il suo fianco. Allorché gli dissi : “O Messaggero di Allah! Ci permetterai di distendere qualcosa di soffice su questa stuoia di paglia?” Egli rispose :

«مَالِي وَلِلدُّنْيَا، إِنَّمَا مَثَلِي وَمَثَلُ الدُّنْيَا كَرَاكِبٍ ظَلَّ تَحْتَ شَجَرَةٍ ثُمَّ رَاحَ وَتَرَكَهَا»

“Non ho nulla a che fare con questo mondo. La parabola su di me e questo mondo è come un viaggiatore che si riposa all’ombra di un albero , quindi l’oltrepassa e lo abbandona.” [5]
At-Tirmidhi e Ibn Majah entrambi , han riportato questo hadith , nella maniera di Al-Mas‘udi. At-Tirmidhi ha detto : “Hasan Sahih.” [6]

Ibn Omar racconta:
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) mi prese per la spalla e mi disse:
Sii nel mondo come un forestiero o un viandante.

Ibn Omar era solito dire:Quando è sera, non ti aspettare la mattina e quando è mattina, non ti aspettare la sera.Trai vantaggio da quando stai bene per quando sarai malato, e da quando sei vivo per quando sarai morto.
Hadith riferito da al-Bukhari.

Abul-Abbas Sahl ibn Saad as-Saidi racconta:
Un uomo venne dal Profeta (pace e benedizioni su di lui) e gli chiese: O Messaggero di Allah, indicami un atto che, se da me compiuto, mi faccia amare da Allah e dagli uomini. Egli rispose: Rinuncia al mondo e Allah ti amerà; rinuncia a ciò che possiede la gente e la gente ti amerà».
Hadith riferito da ibn Magiah e da altri con buone catene di trasmissione.

Chiunque ami la vita presente avrà guastato la sua vita futura, e colui che non ami che la vita futura avrà danneggiato la sua vita presente. Preferite dunque ciò che perdura a ciò che scompare” (riportato da Ahmad, da Abû Mûsâ (radiAllahu ‘anhu).

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:I“Questo basso mondo è la dimora del vagabondo, i beni di uno squattrinato, ed è per questo basso mondo che un insensato fa fortuna” (Riportato da Ahmad, da ‘Aisha (radiAllahu ‘anha).

Disse il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi waSallam):
"In verità, il mondo (dunya) è stato creato per voi mentre voi siete stati creati per l'Aldilà (Âkhira)"

Luca Muhammad,Luca Veludo









Nessun commento:

Posta un commento