بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ
Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso
Allah accoglie le anime nel sonno e quando uno muore
AbuQatadah aveva sentito raccontare da suo padre che una notte, mentre era in viaggio col Profeta (pace e benedizioni su di lui),uno dei suoi compagni aveva detto:Non potremmo sostare qui, o Inviato di Allah? Temo che rimaniate addormentati - rispose - e perdiate la preghiera...
Vi sveglierò io! - esclamò Bilal. Tutti si coricarono, e Bilal s'appoggiò con la schiena alla sua cavalcatura; ciò nonostante, dopo un po', gli si chiusero gli occhi e s'addormentò.Quando il Profeta pace e benedizioni su di lui si svegliò, l'orlo superiore del sole era già sull'orizzonte.Bilal! - disse - E tutto quello che avevi detto?Mai m'era capitato un colpo di sonno così! - rispose Bilal. Allah si prende le vostre anime - riprese il Profeta (pace e benedizioni su di lui) - quando vuole, e ve le restituisce quando vuole... Bilal, alzati e chiama la gente alla preghiera.Detto ciò, si dedicò all'abluzione; poi, quando il sole era già alto, si alzò e iniziò la preghiera.
Sura Il Bestiame
60. Nella notte è Lui che vi richiama, e sa quello che avete fatto durante il giorno, e quindi vi risveglia, finché non giunga il termine stabilito.
Ritornerete a Lui e vi mostrerà quello che avete operato.
61. Egli è Colui Che domina i Suoi servi, e manda incontro a loro i custodi*. E quando la morte si presenta a uno di voi, i Nostri angeli lo richiamano senza negligenza alcuna.
*[“manda incontro a loro i custodi”: gli angeli che registrano immediatamente le azioni degli uomini]
I Gruppi
42 Allah accoglie le anime al momento della morte e durante il sonno. Trattiene poi quella di cui ha deciso la morte e rinvia l'altra fino ad un termine stabilito. In verità in ciò vi sono segni per coloro che riflettono.
Infatti quando una persona dorme di solito il corpo resta fermo proprio come quando è morta,
ed è esanime proprio come quando decede,
Subhana Allah.
Quando vi svegliate dal sonno dite:<<la lode appartiene ad Allah che mi ha reso l'anima,mi ha concesso una buona salute e mi ha permesso di invocare il suo nome>>. Ibn as Sani
Infatti alla mattina quando insh'Allah ci si sveglia si dice questo du'à
Al hamdu li llahi l-ladhi radda 'alayya ruhi, wa 'afani fi jasadi,wa adhina li bi-dhikrihi
Traduzione:"Lode ad Allah che mi ha ridato l'anima,che ha preservato la salute del mio corpo e che mi ha permesso di ricordarmi di Lui"
SONNO E MORTE
prima di dormire si fa l'abluzione minore,
quando un musulmano muore gli si fa l'abluzione maggiore.
Luca Muhammad,Luca Veludo
Nessun commento:
Posta un commento