martedì 20 gennaio 2015

Che cos'è l'islam


L'ISLAM è BASATO SU CINQUE PILASTRI:

La testimonianza di fede (الشهادة Shahada)
Le preghiere rituali (الصلاة Salah o, in lingua persiana, Namāz)
L'elemosina (الزكاة Zakat)
Il digiuno durante il mese di Ramadan (الصوم Ṣawm o Siyam)
Il pellegrinaggio a La Mecca almeno una volta nella vita per tutti quelli che siano in grado di affrontarlo (الحج Hajj).

Abu Abdulrahman Abdullah figlio di Omar ibn al-Khattab (Allah si compiaccia di lui) riferisce:
Ho sentito dire dal Messaggero di Allah (sallallahu 'alehy wua sallam):
"L'slam poggia su cinque pilastri: la testimonianza che non c'è altro dio che Allah e che Muhammad è il messaggero di Allah, il compimento della preghiera rituale, il versamento della Zakat, il pellegrinaggio alla Casa e il digiuno nel mese di Ramadan."
riferito da al-Bukhari e Muslim

Omar' (che Allàh sia soddisfatto di lui) riferisce: 
Un giorno, mentre eravamo seduti accanto al Messaggero di Allàh (sallallahu 'alehy wua sallam), ecco apparirci un uomo dagli abiti candidi e dai capelli di un nero intenso; su di lui non traspariva traccia di viaggio, ma nessuno di noi lo conosceva. Si sedette di fronte al Profeta (sallallahu 'alehy wua sallam), mise le ginocchia contro le sue e poggiando le palme delle mani sulle sue coscie gli disse: O Muhammad, dimmi cos'è l'Islam. Il Messaggero di Allah (sallallahu 'alehy wua sallam)) disse: L'Islam è che tu testimoni che non c'è altro Dio che Allah e che Muhammad è il Messaggero di Allàh; che tu compia la preghiera rituale, versi la Zakat, digiuni nel mese di Ramadan e faccia il pellegrinaggio alla Casa, se ne hai la possibilità ». Tu dici il vero! disse l'uomo. Ci sorprese che fosse lui ad interrogare il Profeta e lo approvasse. Gli chiese allora: Dimmi cos'è l'Iman. Egli rispose: «È che tu creda in Dio, nei Suoi angeli, nei Suoi libri, nei Suoi Messaggeri e nell'Ultimo Giorno, e che tu creda nel decreto divino, sia nel bene che nel male». Tu dici il vero! replicò l'uomo che riprese dicendo: Dimmi cosa è l'Ihsan. Egli rispose: «é che tu adori Dio come se lo vedessi; perché se tu non lo vedi, certamente Egli ti vede». L'uomo disse: Dimmi cos'è l'Ora. Egli rispose: « L'interrogato non ne sa più di chi lo interroga». L'uomo disse: Parlami allora dei segni premonitori. Egli rispose: « Quando la schiava genererà la sua padrona e quando vedrai i pastori, miseri, scalzi e nudi, competere nelle costruzioni più elevate ». Dopodiché l'uomo sparì ed io rimasi assorto. Allora il Profeta (sallallahu 'alehy wua sallam) mi chiese: «Omar, sai tu chi mi ha interrogato? » Io risposi: Allah e il Suo Messaggero ne sanno di più. « Era Gabriele - disse - che è venuto per insegnarvi la vostra religione ».
Hadith riferito da Muslim 

Nessun commento:

Posta un commento