domenica 25 gennaio 2015

Il parlare delle cose


بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Il parlare delle cose

Una mucca annuncia Rasulullah pace e benedizioni su di lui
Ibn Urs (che Allah sia soddisfatto di lui) narrò:
Ero occupato a far pascolare una delle nostre mucche quando sentii dal suo ventre:
"Oh famiglia di Zar! Un'affermazione eloquente! Un consigliere che dice LA ILAHA ILLA ALLAH."

IL PARLARE DEL LUPO

. Il parlare del lupo: E’ stato scritto che un lupo parlo’ anche ad uno dei Compagni del Profeta vicino Al-Madina, come narrato in Musnad di Ahmad, Vol.3, pagina 83, Musnad Abi Saeed Al-Khudri. Narrato da Abi Saeed Al-Khudri: (Mentre un pastore era tra le sue pecore) fu improvvisamente attaccato da un lupo che prese una pecora e ando’ via. Il pastore ando’ alla ricerca del lupo lasciando dietro di se le pecore. Il lupo si sedette sulla sua coda e affronto’ il pastore dicendo: "Abbi paura di Allah, hai preso cio’ che Allah ha reso una provvista per me" Il pastore disse: "Che cosa incredibile! Un lupo seduto sulla sua coda che mi parla nella lingua di un essere umano". Il lupo disse: "Devo dirti qualcosa ancora più sorprendente di questo? C'è Muhammad (il Messaggero di Allah pace e benedizioni su di lui) in Yathrib (Al-Madina) che informa le persone delle notizie del passato." Allora il pastore procedette (verso Al-Madina) guidando il suo gregge fino a che entro’ in Al-Madina (città), ordino’ le sue pecore ad un lato, ando’ dal Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) e gli racconto’ tutta la storia. Il Messaggero di Allah ordino’ la preghiera congregazionale, poi usci’ e chiese al pastore di raccontare alla gente (la sua storia) e cosi fece. Allora il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam)  disse: "Egli (il pastore), ha detto la verità. Con Lui (Allah), nelle cui mani è la mia anima, il Giorno della Resurrezione, non sara’ stabilito fino a che le bestie di preda parleranno con gli esseri umani, il bastone e la frusta e i lacci delle scarpe di una persona gli parleranno e la sua coscia lo informera’ di quello che è successo alla sua famiglia dopo di lui. (Musnad Ahmad, vol. 3, pagina 83. Musnad Abi Saeed Al-Khudri).

Il parlare degli angeli

Il tuono

23. i Giardini dell'Eden, in cui entreranno insieme ai probi tra i loro padri, le loro spose e i loro figli. Gli angeli andranno a visitarli, entrando da ogni porta

24. [e diranno]: “Pace su di voi, poiché siete stati perseveranti. Com'è bella la vostra Ultima Dimora”.

l'interrogatorio di Munkar e Nakir che sono due angeli quando uno sarà nella tomba

Il parlare delle formiche



Le formiche

18. Quando giunsero alla valle delle formiche, una formica disse: “O formiche, rientrate nelle vostre dimore, che non vi schiaccino inavvertitamente Salomone e le sue truppe”.

27) سُورَة النَّمل

حَتَّ‍‍ى‌ ‌إِ‌ذَ‌ا‌ ‌أَتَوْ‌ا‌ عَلَى‌ ‌وَ‌ا‌دِي ‌ال‍‍‍نَّ‍‍مْلِ قَ‍‍الَتْ نَمْلَةٌ‌ ي‍‍َ‍ا‌أَيُّهَا‌ ‌ال‍‍‍نَّ‍‍مْلُ ‌ا‌دْ‍‍خُ‍‍لُو‌ا‌ مَسَاكِنَكُمْ لاَ‌ يَحْ‍‍طِ‍‍مَ‍‍نَّ‍‍كُمْ سُلَيْم‍‍َ‍انُ ‌وَجُنُو‌دُه ُ‌ ‌وَهُمْ لاَ‌ يَشْعُر


Il parlare dell'inferno e del paradiso

يَوْمَ نَ‍‍قُ‍‍‍ولُ لِجَهَ‍‍نَّ‍‍مَ هَلْ ‌امْتَلَأْتِ ‌وَتَ‍‍قُ‍‍‍ولُ هَلْ مِ‍‍نْ مَز

50) سُورَة قَاف

Qaf

30. Il Giorno in cui diremo all'Inferno: “Sei pieno?”, esso risponderà:    “C'è altro [da aggiungere]?”.

"La Jahannam (Inferno) non smette di inghiottire tutto, dicendo: non vi è nessun altro da
aggiungere?, fino a che il Signore della Gloria non vi appoggia il suo piede (in un'altra versione:
la pianta del Suo piede); allora essa si contrae e dice: 'basta così, basta così'."  (Bukhari e
Muslim)

Hadith 39

Da Abû Sa`îd al-Khudrî, Allâh sia soddisfatto di lui, dal Profeta, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che disse:

 «Il Paradiso e l’Inferno argomentavano. L’Inferno ha detto: “In me vi sono i prepotenti e gli alteri”. Il Paradiso ha detto: “In me vi sono i deboli ed i poveri tra gli uomini”. Ed Allâh ha giudicato tra di essi: “Tu sei il Paradiso, la Mia misericordia, tramite te ho misericordia di chi voglio, e tu sei l’Inferno, la Mia punizione, tramite te punisco chi voglio, e Mi faccio carico della quantità sufficiente per riempirvi entrambi”».

 Lo ha trasmesso Muslim (e così Bukhârî e Tirmidhî).

Il parlare delle pelli ecc.

Fussilat

20. Quando vi giungeranno, il loro udito, i loro occhi e le loro pelli renderanno testimonianza contro di loro, per quello che avranno fatto.

21. E diranno alle loro pelli: “Perché avete testimoniato contro di noi?”. Risponderanno: “È stato Allah a farci parlare, [Egli è] Colui Che fa parlare tutte le cose. Egli è Colui Che ci ha creati la prima volta e a Lui sarete ricondotti”.

22. Non eravate celati a tal punto che non potessero testimoniare contro di voi il vostro udito, i vostri occhi e le vostre pelli. Pensavate invece che Allah non conoscesse quello che facevate.

Miracolo del parlare delle cose

3. Quando Salmân al-Farsî e Abu Dardâ (radiAllahu 'anhuma) mangiavano dallo stesso piatto, il piatto e il suo contenuto recitavano il Tasbîh.





Il parlare dei dèmoni

sura I dèmoni

(Corano LXXII. Al-Jinn (I Demoni), 6)

 Di': "Mi è stato rivelato che un gruppo di Jinn ascoltarono e dissero: 'Invero abbiamo ascoltato una Lettura meravigliosa…'."

Il parlare di Satana

quando chiese ad Allàh la dilazione

Al-A'râf

14 «Concedimi una dilazione - disse - fino al Giorno in cui saranno risuscitati ». 15 «Sia - disse Allah - ti è concessa la dilazione».


Sâd

79. Disse: “Signore, concedimi una dilazione fino al Giorno in cui saranno resuscitati”.

80. Rispose [Allah]: “Tu sei fra coloro cui è concessa dilazione

81. fino al Giorno dell'Istante noto”.


poi

il bottino 48

[8.48] Satana rese belle [ai loro occhi] le azioni loro e disse: « Oggi nessuno può sconfiggervi. Sono io il vostro patrono!» . Quando poi le due schiere si trovarono di fronte, voltò le spalle e disse: « Io vi sconfesso! Vedo cose che voi non vedete; io temo Allah, Allah è severo nel castigo».

وَ‌إِ‌ذْ‌ ‌زَيَّنَ لَهُمُ ‌ال‍‍شَّيْ‍‍طَ‍‍‍انُ ‌أَعْمَالَهُمْ ‌وَ‍‍قَ‍‍‍الَ لاَ‌ غَ‍‍الِ‍‍بَ لَكُمُ ‌الْيَوْمَ مِنَ ‌ال‍‍‍نّ‍‍‍َ‍اسِ ‌وَ‌إِنِّ‍‍ي ج‍‍َ‍ا‌ر‌ٌ‌ لَكُمْ ۖ فَلَ‍‍مَّ‍‍ا‌ تَر‍َ‍‌ا‌ءَتِ ‌الْفِئَت‍‍َ‍انِ نَكَ‍‍صَ عَلَى‌ عَ‍‍قِ‍‍بَيْهِ ‌وَ‍‍قَ‍‍‍الَ ‌إِنِّ‍‍ي بَ‍‍ر‍ِ‍ي‍‍ء‌ٌ‌ مِ‍‌‍نْ‍‍كُمْ ‌إِنِّ‍‍‍ي ‌أَ‌‍رَ‌ى‌ مَا‌ لاَ‌ تَ‍رَ‌وْنَ ‌إِنِّ‍‍يِ ‌أَ‍‍خَ‍‍‍افُ ‌ال‍‍لَّهَ ۚ ‌وَ‌ال‍‍لَّهُ شَد‍ِ‍ي‍‍دُ‌ ‌الْعِ‍‍قَ‍‍‍اب



Al hijr 33

[15.32] [Allah] disse:« O Iblîs, perché non sei tra coloro che si prosternano?».
[15.33] Rispose: « Non devo prosternarmi di fronte a un mortale che hai creato di argilla risuonante , di mota impastata».

قَ‍‍‍الَ يَ‍‍ا‌ ‌إِبْ‍‍ل‍‍ِ‍ي‍‍سُ مَا‌ لَكَ ‌أَلاَّ‌ تَك‍‍ُ‍ونَ مَعَ ‌ال‍‍سَّاجِد‍ِ‍ي‍

قَ‍‍‍الَ لَمْ ‌أَكُ‍‍نْ لِأسْجُدَ‌ لِبَشَرٍ‌ خَ‍‍لَ‍‍‍قْ‍‍‍تَه ُ‌ مِ‍‍نْ صَ‍‍لْ‍‍صَ‍‍‍الٍ‌ مِنْ حَمَإ‌ٍ‌ مَسْن‍‍ُ‍و




Il viaggio notturno 62


[17.61] Quando dicemmo agli angeli: " Prosternatevi davanti ad Adamo", tutti si prosternarono eccetto Iblis che disse: " Mi dovrei prosternare davanti a colui che hai creato dal fango ? ".

 [17.62] E disse ancora: " Che? Questo è l'essere che hai onorato più di me?Se mi darai tempo fino al Giorno della Resurrezione avrٍ potere sulla suadiscendenza, eccetto pochi".


وَ‌إِ‌ذْ‌ قُ‍‍لْنَا‌ لِلْمَلاَئِكَةِ ‌اسْجُدُ‌و‌ا‌ لِأ‌دَمَ فَسَجَدُ‌و‌ا‌ ‌إِلاَّ‌ ‌إِبْ‍‍ل‍‍ِ‍ي‍‍سَ قَ‍‍‍الَ ‌أَ‌أَسْجُدُ‌ لِمَنْ خَ‍‍لَ‍‍‍قْ‍‍‍تَ

قَ‍‍‍الَ ‌أَ‌‍رَ‌أَيْتَكَ هَذَ‌ا‌ ‌الَّذِي كَ‍رَّمْتَ عَلَيَّ لَئِنْ ‌أَ‍‍خَّ‍‍رْتَنِ‍‍ي ‌إِلَى‌ يَوْمِ ‌الْ‍‍قِ‍‍يَامَةِ لَأَحْتَنِكَ‍‍نَّ ‌ذُ‌رِّيَّتَهُ‍‍~




Il parlare della terra



sura Il terremoto

1. Quando la terra sarà agitata nel terremoto,

2. la terra rigetterà i suoi fardelli*,

  *[Le spoglie degli uomini che sono sepolti in essa.]

3. e dirà l'uomo: “Cosa le succede?”.

4. In quel Giorno racconterà le sue storie,

5. giacché il tuo Signore gliele avrà ispirate.




[99.3] e dirà l'uomo: « Cosa le succede?»

[99.4] In quel Giorno racconterà le sue storie ,

 [99.5] giacché il tuo Signore gliele avrà ispirate.


وَ‌أَ‍‍خْ‍‍رَجَتِ ‌الأَ‌رْ‍‍ضُ ‌أَثْ‍‍قَ‍‍الَهَا‌

وَ‍‍قَ‍‍‍الَ ‌الإِن‍‍س‍‍َ‍انُ مَا‌ لَهَا‌


يَوْمَئِذ ‌ٍ‌ تُحَدِّثُ ‌أَ‍‍خْ‍‍بَا‌‍رَهَا‌

بِأَنَّ ‌‍رَبَّكَ ‌أَ‌وْحَى‌ لَهَا‌


l'autenticità del hadith riguardo la lotta agli Ebrei

بسم الله الرحمن الرحيم


La lode spetta ad Allah.

E' stato narrato che Ibn 'Umar (radiAllahu 'anhuma) disse: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire: "Gli Ebrei vi combatteranno e voi prevarrete su di loro, poi una roccia dirà "O Musulmano, qui dietro di me c'è un Ebreo, (vieni ed) uccidilo."
[Narrato da Al-Bukhari, n° 3593]

E' stato anche narrato da Ibn 'Umar (radiAllahu 'anhuma) che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Gli Ebrei vi combatteranno e voi prevarrete su di loro, fino a che una roccia dirà: "O Musulmano, qui dietro di me c'è un Ebreo, (vieni ed) uccidilo."
[Narrato da Ahmad e at-Tirmidhi che disse che questo è un hadith sahih hasan]

Ed è stato narrato che Ibn 'Umar disse: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire: "Il Dajjal scenderà in questo stagno a Marriqanaat (una valle vicino Madinah) e la maggior parte di coloro che usciranno per seguirlo saranno donne, così che un uomo tornerà da sua moglie, sua madre, sua figlia, sua sorella o da sua zia paterna e le legherà per timore che escano e si uniscano a lui. Allora Allah concederà la vittoria ai Musulmani su di lui ed essi uccideranno lui e il suo partito, fino a che un Ebreo si nasconderà dietro ad un albero o una roccia e l'albero o la roccia dirà: "Ecco un Ebreo sotto di me, (venite ed) uccidetelo."
[Narrato da Ahmad nel suo Musnad]
Questo è stato anche narrato da Ibn Majah da Abu Umamah Al-Bahili dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), riguardo il Dajjal.

E Allah è la Fonte di Forza. Possa Allah benedire il nostro Profeta Muhammad e la sua famiglia e i suoi Compagni e conceda loro la pace.

[The Permanent Committe for Islamich Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah al-Da'imah, 3 / 91]


Luca Muhammad,Luca Veludo

Nessun commento:

Posta un commento