domenica 25 gennaio 2015

Certe differenze nel dire o fare le cose religiose

بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ

Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso

Certe differenze nel dire o fare le cose.

Siccome esistono i maddhab e le 4 scuole
e c'è differenza nel dire o fare la medesima cosa,
può essere che il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui)
abbia detto o fatto in entrambe i modi,o l'abbia accettato,o ordinato,non è come potrebbe sembrare a qualcuno,che una cosa è giusta e l'altra è sbagliata, perchè sono entrambe eque,forse una potrebbe essere meglio e l'altra meno,non so forse vanno bene tutte e due come credo io,Allahu a'lam.I 4 imam erano d'accordo se non sbaglio nell'85% di cose,nel 15% c'è dissenso,nel resto unanimità,quindi se si vede un fratello o una sorella dire o fare in un modo diverso,bisogna sapere se fa in un modo di quelli,prima di dire o credere che sia come un innovatore,o come gli eretici ecc.

L’Imam Abu Hanifa, Nu’man ibn Thabit (possa ALLĀH avere misericordia di lui) disse: « Quando un hadith (detto del Profeta ) è autentico, allora è il mio madahb (scuola giuridica islamica, scuola di corretto comportamento islamico, ecc.) ». (Riportato da ibn Abidin in Al-Hashiyah {1/63} e sheykh Salih Al-Fulani in Iqaz al-Himam {pag. 62}).« Non è permesso a nessuno accettare ciò che diciamo quando non si sa da dove lo abbiamo estratto ». (Riportato da Ibn Al-Qayyum in I’lam al-Muwaqi’in {2/309}).« Se dichiaro qualcosa che si oppone al Libro di ALLĀH l’Altissimo e a qualcosa riportato dal Messaggero , allora abbandonate la mia dichiarazione ».(Riportato da Al-Fulani in Al-Iqaz {pag.50}). ”Come potremmo negare questo dato, che loro sono i veri eredi del Profeta , (i conoscitori dei detti i Muhaddithin) i rappresentanti sinceri della sua legislazione, che ALLĀH ci resusciti in loro compagnia, e che ci faccia morire votando loro con il nostro amore e desiderando della loro buona condotta ".

L’Imam Malik ibn Anas (possa ALLĀH avere misericordia di lui) disse:
“Veramente sono solo un uomo, faccio (a volte) degli errori e (a volte) sono corretto... Conseguentemente esamina i miei pareri e tutto ciò che corrisponde al Libro e alla Sunnah e accettalo, e tutto quello che non corrisponde al Libro e alla Sunnah, abbandonalo ». (Riportato da Ibn Abdil Barr in Jami’-ul-ilm wal Fadlihi {2/32}). “Non c’è nessuno dopo il Profeta ad eccezione che le sue dichiarazioni che possano essere prese o abbandonate – eccetto che per il Profeta ”. (Riportato da Ibn Abdil-Hadi in Irshad As-Salik {1/227} e Ibn Abdil Barr in Jami’-ul-Ilm wal-Fadlihi {2/91}). Ibn Wahb disse: "Ho sentito Malik quando gli fu chiesto sulla pulizia tra le dita dei piedi durante l'abluzione che rispose: 'Il popolo non deve farlo.' Io mi avvicinai a lui quando la folla era diminuita e gli dissi: 'Noi sappiamo di una Sunnah a tale proposito.' Disse (Malilk): 'Che cosa sapete?' Gli dissi: 'Laith ibn Sa'd, ibn Lahee'ah e Amr ibn al-Haarith, narrato a noi da Yazeed ibn 'Amr al-Ma'aafiri da Abdur Abu'-Rahman al-Hubuli da ibn Mustawrid al Shaddaad-Qurashi, che hanno visto il Messaggero di ALLĀH strofinarsi i suoi alluci con il dito mignolo. " Rispose Malik: 'Questo hadith è autentico (data la catena dei trasmettitori attendibili), non lo avevo sentito fino ad ora. In seguito, gli domandarono la stessa questione e lui ordinò la pulizia tra le dita.

L’Imam Muhammad ibn Idris Shefei (possa ALLĀH avere misericordia di lui) disse: "Quando un hadith è autentico, allora è il mio madahb". (Riportato da An-Nawawi in Al-Majmu {1/63} è Ash-Sha’rani in Al-Mizan{1/57}. Se mi vedi dichiarare qualcosa che si oppone a cio’ che è stato autenticato dal Profeta , sappi allora che il mio intelletto è andato via. (Riportato da Ibn Abi Hatim in Adab Shefei {pag 93} e Ibn Asakir in Tarikh Dimishq {1/10/15} con un autentica catena di narrazione). “Riguardo a tutto ciò che ho detto, se c’era qualcosa d’autentico del Profeta in opposizione alla mia dichiarazione, allora l’hadith (detto) del Profeta viene per primo. Quindi non seguitemi ciecamente”. (Riportato da Ibn Abi Hatim in Adab Shefei {pag 93} e Ibn Asakir in Tarikh Dimishq {2/9/15} con un’autentica catena di narrazione).

L’Imam Ahmed ibn Hanbal (possa ALLĀH avere misericordia di lui) disse:
« Non seguitemi ciecamente e non seguite ciecamente Malik o Shefei o Al-Awza’i o Ath-Thawri, e prendete da dove prendono loro ». (Riportato da Ibn Al-Qayyim in I’lam al-Muwaqi’in {2/302}). « Chiunque rifiuta un hadith (detto) del Messaggero di ALLĀH , è allora sull’orlo della distruzione » (Riportato da Ibn Al-Jawzi in Manaqib-ul-Imami-Ahmed {pag 182}). La religione del Profeta Muhammad è ciò che è rapportato. Il migliore modo per arrivare alla verità sono le tracce (che ha lasciato). E non allontanatevi dagli hadith e da coloro che gli seguono. Poiché le opinioni sono come la notte, e l’hadith è come il giorno. E’ possibile che non si vedano le tracce della retta via. Allorché il sole risplende su ogni lato.

و الله أعلم
Luca Muhammad,Luca Veludo

Nessun commento:

Posta un commento