domenica 25 gennaio 2015
Se fai il bene o il male e poi lo fanno gli altri
بسم الله الرحمن الرحيم
Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso
Se fai il bene o il male e poi lo fanno gli altri
Abu Hurayrah - che Allah sia soddisfatto di lui - raccontò che l'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:Il cavallo è per un uomo una ricompensa, per un altro una protezione e per un terzo un peso.Colui per il quale il cavallo è una ricompensa, è un uomo che se ne serve sulla strada di Allah, che gli dà corda a sufficienza al momento del pascolo, in un prato o in un giardino. E tutto quanto il cavallo riesce a procurarsi grazie alla lunghezza della corda, in quel prato o in quel giardino, verrà conteggiato all'uomo come opere buone. Se poi dovesse rompersi la corda che lo trattiene, e l'animale potesse andarsene su e giù per una o due collinette, le sue tracce ed i suoi rifiuti verranno conteggiati al proprietario come opere buone. Se poi dovesse passare presso un rigagnolo e bere di quell'acqua, anche se il proprietario non aveva intenzione di abbeverarlo, anche questo sarà conteggiato a lui come opere buone. Ecco come il cavallo può diventare una ricompensa.Poi c'è il caso dell'uomo che lo utilizza per arricchirsi in modo onesto, e che non dimentica i diritti di Allah per quanto riguarda il carico da affidare al suo collo e al suo dorso. Questi è colui che troverà nel cavallo una protezione.Infine c'è l'uomo che lo tiene solo per vanagloria o per ostentazione, o addirittura per rivaleggiare con la gente dell'Islam. Egli è colui per il quale il cavallo sarà un peso.
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Quando un uomo muore, tutte le sue buone azioni finiscono eccetto in tre situazioni: un'elemosina che continui a dare i suoi frutti, una conoscenza benefica che abbia lasciato dietro di se’ e un figlio retto che preghi per lui.” (Sahih Muslim)
Anas - sia soddisfatto Iddio di lui - raccontò che l'Inviato di Allah - Allah Io benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:Quando un Musulmano pianterà una pianticella o seminerà un seme,
e dei frutti del suo lavoro mangerà un uccello, o un uomo, o un animale grande, questo gli verrà contato come elemosina.
Da Fadala b. 'Ubayd (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<per chiunque muoia,sarà posto sigillo alle sue azioni,eccetto per colui che si sarà applicato con zelo sulla via di Allah:la sua azione continuerà a crescere fino al giorno della resurrezione,ed egli sarà messo al riparo dal tormento della tomba>>.
Lo hanno trasmesso Abu Da'ud e at Tirmidi che disse:hadith buono ed autentico
Il Profeta (sallallahu 'alayhi wa sallam) disse: "a chi dà forma nell'islam a una cattiva consuetudine saranno a suo carico il peso conseguente e il peso di chi l'avrà attuato dopo di lui fino al giorno del Giudizio"
questo hadith si trova nel libro i giradini dei devoti wu Allahu a'lam
leggere sura An nur versetto 11 wua Allahu a'lam
Da Ibn Mas'ud che Allah sia soddisfatto di lui
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:Nessun individuo sarà ucciso iniquamente senza che ricada sul primo figlio di Adamo una parte del suo sangue,giacchè egli fù il primo che diede forma all'omicidio
Al Bukhari e Muslim concordano
Narrò Abd Allah figlio di Mas'ud che il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:
Del sangue di ogni persona uccisa ingiustamente è responsabile il primogenito di Adamo, Caino, perché fu lui il fondatore dell'omicidio.
Al Imran
165. Quando vi giunge un dispiacere - e già ne avevate inflitto uno doppio - direte: “Come è successo?”. Di': “Viene da voi stessi”.
Le Donne
79. Ogni bene che ti giunge viene da Allah e ogni male viene da te stesso. Ti abbiamo mandato come Messaggero agli uomini, Allah è testimone sufficiente.
Il Bestiame
160. Chi verrà con un bene, ne avrà dieci volte tanto e chi verrà con un male, ne pagherà solo l'equivalente. Non verrà fatto loro alcun torto.
Yunus
26. Bene a chi fa il bene, e ancor di più.* Polvere e umiliazione non copriranno i loro volti. Essi sono i compagni del Giardino, e vi resteranno in perpetuo.
Le Api
30. Verrà chiesto a quelli che temevano Allah: “Cos'è quel che ha fatto scendere il vostro Signore?”. Risponderanno: “Il bene più grande!”. Coloro che fanno il bene avranno il bene in questa vita, ma la dimora dell'altra vita è certo migliore! Quanto deliziosa sarà la dimora dei timorati;
Il Viaggio Notturno
7. Se fate il bene, lo fate a voi stessi; se fate il male, è a voi stessi che lo fate. Quando poi si realizzò l'ultima promessa i vostri volti furono oscurati ed essi entrarono nel tempio come già erano entrati e distrussero completamente quello che avevano conquistato.
Le Formiche
89. Chi verrà con il bene avrà qualcosa ancora migliore. In quel Giorno saranno al sicuro dal terrore
Il Racconto
84. Chi verrà con il bene, avrà meglio ancora; chi verrà con il male, [sappia che] coloro che avranno commesso il male, saranno ricompensati per ciò che avranno fatto
I Romani
44. chi sarà stato miscredente, la sua miscredenza gli si rivolgerà contro. Quanto a chi avrà compiuto il bene, è per se stesso che avrà preparato.
I Gruppi
10. Di': “O Miei servi che credete, temete il vostro Signore!”. Coloro che in questa vita fanno il bene, [avranno] un bene. Vasta è la terra di Allah. Coloro che sono perseveranti riceveranno la loro incalcolabile ricompensa.
Fussilat
46. Chi fa il bene lo fa a suo vantaggio, e chi fa il male lo fa a suo danno. Il tuo Signore non è ingiusto con i Suoi servi.
La Consultazione
30. Qualunque sventura vi colpisca, sarà conseguenza di quello che avranno fatto le vostre mani, ma [Allah] molto perdona.
La Genuflessa
15. Chi fa il bene, lo fa per se stesso, e chi fa il male lo fa contro di sé. Infine sarete tutti ricondotti al vostro Signore.
Ar-Rahmân
60. Qual altro compenso del bene se non il bene?
L'Avvolto
20. In verità il tuo Signore sa che stai ritto [in preghiera] per quasi due terzi della notte, o la metà, o un terzo e che lo stesso [fanno] una parte di coloro che sono con te. Allah ha stabilito la notte e il giorno. Egli già sapeva che non avreste potuto passare tutta la notte in preghiera ed è stato indulgente verso di voi. Recitate dunque, del Corano, quello che vi sarà agevole.Egli già sapeva che ci sarebbero stati tra voi i malati ed altri che avrebbero viaggiato sulla terra in cerca della grazia di Allah ed altri ancora che avrebbero lottato per la Sua causa. Recitatene dunque quello che vi sarà agevole.Assolvete all'orazione e versate la decima e fate ad Allah un prestito bello.Tutto il bene che avrete compiuto, lo ritroverete presso Allah, migliore e maggiore ricompensa.Implorate il perdono di Allah. In verità Allah è perdonatore, misericordioso.
Luca Muhammad,Luca Veludo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento