بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَـنِ الرَّحِيمِ
Nel nome di Allah , il Clemente , il Misericordioso
Allah (seconda parte di versetti,hadiths ecc.)
In un hadith troviamo: «Scende il nostro Signore, il Benedetto e l'Altissimo, ogni notte verso il primo cielo - samà al-dunya - e vi rimane l'ultimo terzo della notte, e dice: "C'è qualcuno che mi invoca, al quale Io possa rispondere? C'è qualcuno che mi chiede, al quale Io possa dare? C'è qualcuno che mi chiede perdono, perché Io lo possa perdonare"» (Bukhari 1145 e Muslim).
Sura Al Baqara
115. Ad Allah appartengono l'Oriente e l'Occidente. Ovunque vi volgiate, ivi è il Volto di Allah*. Allah è immenso e sapiente.
poi
186 Quando i Miei servi ti chiedono di Me, ebbene Io sono vicino! Rispondo all'appello di chi Mi chiama quando Mi invoca. Procurino quindi di rispondere al Mio richiamo e credano in Me, sì che possano essere ben guidati.
Le Donne
108 Cercano di nascondersi agli uomini, ma non si nascondono ad Allah.
Egli è al loro fianco quando di notte pronunciano parole che Lui non gradisce. Allah abbraccia [nella Sua scienza tutto] quello che fanno.
Sura Il Pentimento
40. Se voi non lo aiutate, Allah lo ha già soccorso il giorno in cui i miscredenti l'avevano bandito, lui, il secondo di due, quando erano nella caverna e diceva al suo compagno: “Non ti affliggere, Allah è con noi”.* Poi, Allah fece scendere su di lui la Sua pace, lo sostenne con truppe che voi non vedeste, e rese infima la parola dei miscredenti, mentre la Parola di Allah è la più alta. Allah è eccelso, saggio.
*[ Il Corano si riferisce ad un episodio cruciale nella vita del Profeta (pace e benedizioni su di lui) e della comunità islamica. Osteggiato e minacciato dai meccani politeisti, l'Inviato di Allah uscì da casa sul far dell'alba, lasciando nel suo letto il cugino Ali, che si era prestato ad ingannare quelli che stavano spiando la sua casa. Si incontrò con Abû Bakr, suo fedele amico, e partì alla volta di Medina dove già avevano trovato rifugio altri musulmani che non godevano, a differenza di Muhammad (pace e benedizioni su di lui), di alcuna protezione tribale. Era l'Egira. Per sfuggire alle pressanti ricerche dei loro nemici si rifugiarono in una grotta e, in quel frangente, il Profeta rassicurò il suo compagno preso da tristezza e scoramento per la sorte dell'Inviato di Allah, rammentandogli la presenza dell'Altissimo]
hadith
Anas riferisce le parole di Abu Bakr:quando mi trovai nella caverna col Profeta,gli dissi:se uno di loro pensasse di guardare sotto i propri piedi,ci vedrebbe ed egli rispose:Abu Bakr cosa pensi che potrebbe accadere a due persone che hanno Allah come terzo compagno?
SAHIH BUKHARI 5
Qaf
16 In verità siamo stati Noi ad aver creato l'uomo e conosciamo ciò che gli sussurra l'animo suo. Noi siamo a lui più vicini della sua vena giugulare.
tafsir Ibn Khatir rahimullah
E siamo più vicini a lui della sua vena giugulare.) Significa, i suoi angeli sono più vicini all'uomo della sua vena giugulare. Coloro che ha spiegato `Siamo 'nel Ayah a significare` Le nostre conoscenze,' lo hanno fatto per evitare di cadere nella idea di incarnazione o di dimora, ma queste due religioni sono false in base al consenso dei musulmani. Allah è lodato e glorificato, Egli è molto santificato di là di quanto essi attribuiscono a lui. Le parole di questo versetto non hanno bisogno di questa spiegazione (che `noi 'si riferisce a` la conoscenza di Allah'), perché Allah non ha detto, `e io sono vicino a lui della sua vena giugulare. ' Piuttosto, ha detto,
(E siamo più vicini a lui della sua vena giugulare.) Proprio come aveva detto nel caso di persone morenti,
(Ma noi siamo più vicini a lui di te, ma tu non vedi.) (56:85), in riferimento ai suoi angeli (che prendono le anime). Allah l'Eccelso il Beato disse,
(In verità, Noi, che siamo noi che abbiamo fatto scendere il Dhikr e sicuramente, Noi la guardia.) (15,9) Pertanto, gli angeli hanno portato giù la rivelazione, il Corano, il permesso di Allah, l'Eccelso , il più onorato. Così, gli angeli sono più vicini all'uomo della sua vena giugulare proprio, per il potere e permesso di Allah. Di conseguenza, l'angelo tocca l'umanità, proprio come il diavolo li tocca, perché il diavolo è più vicino a loro come il sangue che scorre nelle loro vene, proprio come Profeta di Allah, che è veritiera ed è stato detto la verità, ci ha detto. Dichiarazione di Allah qui,
((Ricordati) che i due ricevitori ricevere) in riferimento ai due angeli che ricevere e registrare le azioni del genere umano.
(Una seduta a destra e uno a sinistra.) Significa pronto per nota,
(Qualunque cosa egli pronuncia), in riferimento all'essere umano,
(Di una parola), si intende qualsiasi parola che lui o lei dice
(Ma c'è un osservatore da lui pronto.) Mezzi, ma c'è uno scriba il cui compito è di registrare, lasciando nessuna parola o movimento non registrati. Allah l'Eccelso ha detto:
(Ma in verità, su di voi (sono nominati angeli) di guardare voi, Kiraman (onorevole) Katibin scrivere (le tue opere), sanno tutto quello che fate.) (82:10-12) Pertanto, lo scriba registra ogni parola che si parla, secondo la spiegazione di Al-Hasan e Qatadah. Questo è anche il significato apparente di questo Ayah. Imam Ahmad ha registrato che Bilal bin Al-Harith Al-Muzani ha detto, "Il Messaggero di Allah ha detto:
(In verità, un uomo potrebbe pronunciare una parola che piace a Dio l'Eccelso, inconsapevoli di quanto grande sarà considerato, e per conto proprio i decreti Allah Eccelso e più onorato il Suo piacere di lui fino al giorno lo incontrerà. Un uomo può davvero pronunciare una parola che fa arrabbiare Allah l'Eccelso, inconsapevoli di quanto terribile sarà e per conto suo Allah l'Eccelso decreti per lui la sua rabbia fino al giorno lo incontrerà.)''Alqamah `solito dire," Quante parole ho non pronunciare a causa della Hadith che Bilal bin Al-Harith narrato.''At-Tirmidhi, An-Nasa'i e Ibn Majah raccolto questa Hadith. At-Tirmidhi disse: "Hasan Sahih.''C'è un Hadith simile a questa nel Sahih
Sura La Disputante
7 Non vedi che Allah conosce quel che è nei cieli e sulla terra? Non c'è conciliabolo a tre in cui Egli non sia il quarto, né a cinque in cui non sia il sesto; siano in più o in meno, Egli è con loro ovunque si trovino. Poi, nel Giorno della Resurrezione, li porrà di fronte a quello che avranno fatto. In verità Allah conosce ogni cosa.
I Poeti
15. Disse: “Invece no, andate entrambi con i Nostri segni. Noi saremo con voi e ascolteremo.
L'Evento
83. Perché mai, quando [l'anima] risale alla gola
84. sotto i vostri occhi,
85. e Noi gli siamo più vicini, ma non ve ne accorgete,
Il Ferro
4. Egli è Colui Che in sei giorni ha creato i cieli e la terra, poi Si è innalzato sul trono. Egli conosce ciò che penetra nella terra e ciò che ne esce, quel che scende dal cielo e quel che vi ascende; Egli è con voi ovunque voi siate. Allah osserva ciò che fate.
E l'hadith: "La migliore fede è che tu sappia che il Signore è con te dappertutto, dovunque tu sia". (Hadith Hasan).
E quando Allah (Gloria a Lui L'Altissimo) dice: "Egli è con voi", ciò significa che Egli si trova insieme alle Sue creature attraverso la Sua Scienza ('Ilm) (trovandoSi contemporaneamente sul Trono), mentre la lettura letterale del versetto non implica questo concetto e ciò sarebbe in contraddizione con le conclusioni dei pii predecessori e non conforme alla natura stessa della Creazione.
Il Bottino 12
Abu Musa al ash ari disse una volta eravamo col profeta (pace e benedizioni su di lui)
e stavamo salendo i fianchi di una valle.Alzammo le nostre voci e gridammo Allah E' il più grande e Lode ad Allah. Il profeta (pace e benedizioni su di lui) rispose datevi un contegno!
Colui che invocate non è nè sordo nè assente;.Ode tutto e vi è vicino.Benedetto sia il suo nome e lodata sia la sua Onnipotenza. Sb 4,Abu Musa al-Ash'ari
Quando l’angelo della morte viene all’uomo, si inchina vicino alla sua testa per fare uscire l’anima dal corpo..
L’angelo si reca dall’anima buona, portando con se il tessuto del paradiso, molto profumato e la chiama e la prende con dolcezza dicendo “anima buona vai da Dio che molto soddisfatto di te”.
Quest’anima ,con il profumo del paradiso, viene accolta con la gioia dagli angeli nel cielo che l’accompagnano fino al settimo cielo dove c’è Dio che ordina agli angeli di scrivere il libro del suo servo عليين
Poi ordina ai suoi angeli di riportarlo alla terra, perché da lى dovrà venire al giorno del giudizio.
Quando l'uomo assolve correttamente all'orazione,inchinandosi e prosternandosi convenientemente,l'orazione dirà:<<che Allah ti protegga così come tu mi hai rispettato>> ed essa sarà elevata al cielo.Se invece l'assolve malamente,senza inchinarsi e senza prosternarsi essa dirà:<<che Allah ti perda così come tu mi hai perduto>> e sarà arrotolata come si arrotolo un abito e gliela si getterà in faccia At Tayalisi
Ed essa sarà elevata al cielo.
[Il concetto che Allah sia ovunque non è Islamico siccome il versetto precedente e l’hadith autentico lo confermano. Infatti, se Allah fosse dappertutto allora non ci sarebbe alcun bisogno per il Profeta (sallAllahu `alayhi wa sallam) di salire attraverso i sette cieli nella notte del Mi`raaj per incontrare Allah – egli si sarebbe trovato in presenza diretta di Allah nella Sua casa.]
Luca Muhammad,Luca Veludo
Nessun commento:
Posta un commento